I giornalisti hanno scoperto che una delle più alte cariche pubbliche della Siberia possiede una splendida villa a Rimini. Il problema è che la casa costa molto più di quanto tutta la sua famiglia possa permettersi.
La regione di Irkutsk – una regione della Siberia presso il lago Baikal – è stata colpita poco tempo fa da un’alluvione (25 persone morte e migliaia rimaste senza casa) e sicuramente non è il posto dove le persone ricche preferiscono vivere.
Com’è noto, l’economia postsovietica non è ancora abbastanza forte da poter assicurare alle persone un adeguato livello di benessere. Per esempio, un’infermiera per il suo duro lavoro guadagna non più di 200 euro al mese.
Persino lo stipendio ufficiale del governatore della regione è di circa 2000-2500 euro al mese. Non è poco se volete avere la casa vicino alla città di Irkutsk, ma sicuramente non è abbastanza se sognate di avere una villa a Rimini.
![](https://i0.wp.com/stadio24.com/wp-content/uploads/2025/02/image2-1.png?resize=1024%2C576&ssl=1)
L’inondazione nella regione di Irkutsk a giugno 2019
Dmitriy Chernishov è vicegovernatore della regione di Irkutsk ed il nostro felice vicino di casa a Rimini. Molti cittadini conoscono la sua villa con la vista sul paesaggio fantastico, formalmente di proprietà di suo padre Viktor. La stampa indipendente afferma che Dmitriy Chernishov sia il regista occulto dietro al governatore-comunista di Irkutsk Levchenko. L’opposizione russa ha provato che il reddito ufficiale di Chernishov e della sua famiglia non è abbastanza alto per
l’acquisto e il mantenimento della casa in Italia.
Chernishov D.V. | Vice governatore della regione di Irkutsk, dirigente dell’amministrazione del Governatore della regione di Irkutsk e del Governo della regione di Irkutsk | 4321941 | Appartamento(proprietà comune, comproprietà) Appartamento(parziario, 1/3 della parte) Appartamento(proprietà) Immobiliare non residenziale(proprietà) Appartamento(Uso) Appartamento(Uso) | 82,8 65 109 175,1 80,1 65 | Russia Russia Russia Russia Russia Russia | Macchina | Toyota |
Moglie | 972860 | Appartamento (proprietà comune, comproprietà) | 82,8 | Russia |
Dalla dichiarazione dei redditi ufficiale si evince che il reddito globale di Chernishov tra 2015 e 2019 è meno di 90 000 euro
![](https://i0.wp.com/stadio24.com/wp-content/uploads/2025/02/image1.png?resize=1024%2C683&ssl=1)
Sicuramente non è nostro compito fare i conti in tasca al vicegovernatore regionale ed ai suoi familiari.
Ma al di là di tutto, è ovvio che ci siamo interessati e dobbiamo sapere se il Governo Italiano ed il Comune di Rimini si renderanno complici del sistema di corruzione concedendo dimora alle persone coinvolte ed alla loro rete criminale.
Tutto ciò riguarda la reputazione e la sicurezza dei nostri cittadini e dei nostri vicini.
Il problema potrà diventare ancora più notevole in quanto, secondo gli attivisti russi del partito liberale, un altro amministratore pubblico di Irkutsk abiterebbe accanto alla villa di Chernishov.
Si tratterebbe di Vladimir Peretolchin – ex direttore della Corporazione per lo sviluppo della regione di Irkutsk – ente pubblico, che si occupa di attrarre investimenti stranieri per il terrirorio della Siberia.
Non sembra strano che dei rappresentanti pubblici, il cui lavoro dovrebbe essere incentrato sullo sviluppo della propria regione, preferiscano nascondersi all’estero dove fa più caldo, mentre i siberiani soffrono o addirittura muoiono?
la foto( le case di Chernishov e Peretolchin)
Proprio per questo invitiamo il Procuratore Generale ed il Ministero degli Affari Esteri ad aprire un’inchiesta e a dare ai nostri concittadini le risposte alle seguenti domande:
Sono Chernishov e Peretolchin in qualche modo coinvolti nel sistema di corruzione?
Erano le loro risorse finanziarie ben controllate o considerate trasparenti?
Se anche solo una delle due domande dovesse generare dubbi, sarebbe un motivo sufficiente per poter almeno revocare loro il visto Schenghen.