Ue: immunizzeremo il 70% dei cittadini per l’estate

Un obiettivo considerato alla portata e comunque da cercare di centrare. Così la negoziatrice per i vaccini dell’Ue, Sandra Gallina, in un’audizione alla commissione Bilanci dell’Eurocamera. “Qui sta l’intera questione, bisogna che le aziende consegnino entro i tempi per cui si sono impegnate”.

Gallina riferisce che solo nel secondo trimestre arriveranno 300 milioni di dosi, da aggiungere ai 100 milioni del primo. “È la prima volta nella storia che intraprendiamo tutti una campagna di vaccinazione di massa di queste dimensioni e complessità, e ci sono sicuramente una serie di sfide lungo il cammino”, afferma il portavoce della Commissione. Il ministro della SaluteRoberto Speranza, su Facebook ha ringraziato le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale per aver raggiunto il traguardo di due milioni di dosi di vaccino somministrate sino ad oggi.

“Abbiamo approvato tre vaccini e le dosi stanno venendo progressivamente distribuite ad una velocità crescente”. Sono 620 mila i cittadini che hanno già effettuato anche il richiamo contro i 400 mila della Germania.

“Il nostro prezzo è pienamente paragonabile a quello che paga il Regno Unito”. In definitiva viene data la certezza che la struttura italiana funziona e che ora il problema è soltanto legato al numero dei farmaci che vengono consegnati.

Popolare

Scroll to Top