Domenica, 26 Settembre, 2021

Meteo, è arrivata l'estate: caldo con picchi di 45 gradi

Caldo africano, temperature record sull'Italia: il meteo della settimana Meteo, è arrivata l'estate: caldo con picchi di 45 gradi
Deangelis Cassiopea | 24 Giugno, 2021, 19:03

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un'eccezionale ondata di caldo africano direttamente dal deserto del Sahara.

Già da lunedì 21 giugno i primi 42°C potranno essere raggiunti in Sicilia come a Siracusa e 40°C sul Gargano (a Foggia).Nei giorni successivi il caldo aumenterà ulteriormente. Le temperature si manterranno sopra a 30 gradi a Roma (in cui ne sono previsti 34), ma anche in molte città venete, lombarde e sarde.

I primi rovesci hanno cominciato a prendere forma nel corso del mattino sull'alto Piemonte e sulla Valle d'Aosta sudorientale, ma è con le ore pomeridiane che si sono attivate le celle temporalesche più importanti. E' sempre il settore nordoccidentale dell'Italia quello alle prese con i rovesci e temporali più intensi, anche se in forma più isolata si scorgono celle temporalesche prendere forma su tratti delle Dolomiti. Un'altra cella temporalesca tra alto Torinese, Biellese, Verbano e confine sudorientale con la Valle d'Aosta, con grandine nell'Eporediese e coinvolgimento anche del corrispondente tratto dell'A5 Torino Aosta. Al sud: tanto sole e caldo intenso. Al sud: gran caldo e sole prevalente. Al centro: soleggiato e caldo. Martedì 22. Al nord: temporali su Val d'Aosta e rilievi piemontesi, sole altrove. Questa ondata di calore africano potrebbe attenuarsi solamente nel prossimo weekend, e nemmeno su tutte le regioni.

Al nord: consueti temporali su Val d'Aosta e rilievi piemontesi.

Venerdì 25 con più temporali sulle Alpi, weekend al sole e al caldo.

Al sud: soleggiato con caldo intenso.

Altre Notizie