Domenica, 26 Settembre, 2021

Mascherine all'aperto, ecco quando potrebbero non essere più obbligatorie

Toglieremo la mascherina il 5 luglio Toglieremo la mascherina il 5 luglio
Deangelis Cassiopea | 21 Giugno, 2021, 02:08

Nel giorno del bollettino che segna il crollo di morti e ricoveri per coronavirus il Ministero della Salute fa sapere che il ministro Roberto Speranza ha inviato oggi una richiesta di parere formale al Comitato Tecnico-Scientifico relativamente alle modalità e ai termini della permanenza dell'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all'aperto.

L'ultimo simbolo del Covid sta per cadere anche in Italia, ma la data definitiva su questa disposizione non arriverà prima della prossima settimana e ancora una volta sarà il Comitato Tecnico Scientifico a fornire il proprio parere al Governo.

Anche all'aperto, comunque, non sparirà totalmente l'obbligo di indossare la mascherina: sarà bene infatti tenerla sempre con sé e indossarla in luoghi in cui c'è rischio di assembramento. La questione, come per le riaperture, è individuare il "momento giusto", e "anche in questo caso però aspettiamo che siano gli scienziati a dirci qual è", ha aggiunto il sottosegretario.

"Se continuiamo così, il primo passo, a breve, sarà togliere le mascherine all'aperto", ha confermato Costa.

Il tutto sulla scia delle polemiche politiche, delle critiche, della stanchezza della gente, del gran caldo già arrivato, che rende la mascherina una tortura, e delle aperture degli esperti.

L'ipotesi principale è di introdurre la fine dell'obbligo a inizio luglio, probabilmente lunedì 5. A calare sono anche i decessi, 28 (-7). Dopo le tre ondate, l'Italia è in una fase in cui la pressione sulle strutture sanitarie è meno forte. I guariti sono 4.087, per un totale di 4.035.692. In isolamento domiciliare si trovano 86.352 persone. Le regioni con più casi odierni sono Sicilia e Lombardia (+183), seguite dalla Campania (+139).

Sono stati effettuati 2.243 tamponi molecolari e 3.637 test antigenici, 70836.

Altre Notizie