Domenica, 26 Settembre, 2021

Meteo: mai un giugno così caldo, in arrivo weekend rovente

Meteo: mai un giugno così caldo, in arrivo weekend rovente Meteo, le previsioni di venerdì 18 giugno e del weekend: 39 gradi a Bologna, 41 in Sicilia
Deangelis Cassiopea | 19 Giugno, 2021, 02:19

Il caldo si attenuerà a partire da lunedì 21 giugno, con l'arrivo di aria fresca oceanica. Inoltre mancano appena due giorni all'inizio di questa forte ondata di caldo, pertanto ci troviamo in un range di affidabilità previsionale altissimo. Valori da primato anche le zone interne della Toscana e fino a 41 °C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. I valori più alti in Emilia Romagna, Sardegna, Puglia e Sicilia con punte di 37-38°C. Questo mix di fattori porterà le temperature molto in alto, anche oltre i 40°C in molte località centro-meridionali. Questo inciderà ulteriormente non solo sull'aumento termico ma anche sulla concentrazione importante di gas nocivi come l'ozono nelle grandi città (smog fotochimico). Aumenterà anche il disagio dovuto all'afa, specie al Centro-Nord.

Sul centro Italia le massime oscilleranno tra i 39-40°C del lato adriatico ai 33-35°C di quello tirrenico. Questa differenza di temperatura sarà da attribuire semplicemente in una differente distribuzione dell'umidità (più presente sul lato tirrenico). Valori mattutini "bollenti", anche fino ai 23/24°C. L'apice del caldo è previsto per la giornata di sabato al Nord, mentre al Sud dovremo invece attendere la giornata di domenica o, addirittura, le prime ore della nuova settimana. L'aumento dell'umidità renderà il caldo molto afoso sia di giorno che di notte.

Come accennato, sopraggiungerà un flusso d'aria piuttosto caldo dai settori nordafricani che provocherà un rapido e sensibile aumento soprattutto nei valori massimi, una escalation che culminerà proprio sul finire della settimana.

Altre Notizie