Domenica, 26 Settembre, 2021

Tragedia funivia Mottarone: diramate le terribili immagini dell’incidente

Cosa c'è nei video della caduta della funivia del Mottarone agli atti dell'inchiesta Il video della tragedia del Mottarone ripreso dalla telecamera della funivia
Machelli Zaccheo | 16 Giugno, 2021, 19:33

La ripresa delle telecamere di sorveglianza mostra gli ultimi attimi spensierati del gruppo di turisti mentre sta per arrivare alla stazione in cima alla montagna, poi improvvisamente il cavo di traino si spezza, la cabina si blocca, ondeggia paurosamente facendo cadere tutte le persone sul pavimento e inizia la discesa senza freni verso il pilone dove andrà a schiantarsi, prima di cadere nella pineta sottostante. Nel pomeriggio la nota della procura di Verbania, che ha disposto il divieto di pubblicazione per tutti i media. È questo l'obiettivo del blitz eseguito questa mattina all'alba dai carabinieri di Verbania nella sede della Leitner, la società predisposta alle attività di manutenzione dell'impianto al centro dell'inchiesta sulla strage del 23 maggio scorso, in cui persero la vita 14 persone. Nelle immagini si vede la cabina numero 3 avvicinarsi lentamente al Mottarone, la stazione d'arrivo. Sono il titolare delle Ferrovie del Mottarone, Luigi Nerini, il capo servizio Gabriele Tadini (l'unico in custodia cautelare ai domiciliari) e il direttore di esercizio dell'impianto, Enrico Perocchio.

Il filmato è nelle mani della magistratura che indaga per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose gravissime, falso in atto pubblico e rimozione dolosa di sistemi di sicurezza.

Nelle drammatiche immagini si vede come la cabina abbia quasi completato il suo normale tragitto. Si vedono le facce dei passeggeri, gioiose. A quel punto la cabina si impenna e inverte la rotta per tornare a scendere, a fortissima velocità, sganciata da uno dei cavi. Poi il salto nel vuoto con un violentissimo impatto al suolo che non si vede in quanto avvenuto dietro al rilievo.

Altre Notizie