Domenica, 26 Settembre, 2021

Meteo, le previsioni in Campania di lunedì 14 giugno

E imminente il CALDO estivo e sarà anche AFOSO Previsioni Meteo, temperature in aumento con punte di 40 gradi: ecco dove
Machelli Zaccheo | 16 Giugno, 2021, 08:35

Da mercoledì 16 giugno e nei giorni successivi giorni aumenteranno caldo e afa su molte regioni.

Tuttavia, qualche temporale potra' interessare alcuni tratti del Nord Italia. Sulle regioni del Nord l'alta pressione, sia pure ben presente, lascera' spazio alla formazione di diverse nubi, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e prealpini occidentali, dove nelle ore piu' calde torneranno protagonisti i temporali, in locale estensione fin verso le adiacenti aree di pianura. Locali rovesci temporaleschi non saranno nemmeno da escludere sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 29°C, la minima di 17°C alle ore 5, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3840m alle ore 10 e la quota neve minima sarà 0m a mezzanotte.

Su questi settori il caldo raggiungera' valori davvero molto elevati, con picchi di temperatura anche prossimi ai 40 C nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Anche al Centro i valori termici potranno fare un ulteriore seppur contenuto passo in avanti, mentre al Nord si avvertirà maggiormente la presenza del vortice iberico capace di portare una maggior incertezza sul fronte meteo e con temperature meno roventi.

Iniziamo con i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile diramato nella tarda serata di lunedì 14 giugno e valido per tutto oggi martedì 15 giugno.

28-4 luglio: Secondo lo scenario proposto dal modello europeo Ecmwf il caldo africano dovrebbe continuare sull'Italia ma in particolare al Centro Sud con tempo stabile e soleggiato.

Domenica 20 giugno situazione simile con caldo molto intenso sull'Italia e punte anche sopra i 35°C al Centro-nord. Instabilità in aumento al Nord con passaggio di temporali anche forti su Alpi e Prealpi lambito da perturbazioni in transito Oltralpe.

Giovedì 17: al Nord: temporali sui settori alpini occidentali, sole altrove.

Altre Notizie