Giovedi, 17 Giugno, 2021

Da lunedì Cremona e la Lombardia in zona bianca

Lunedì 14 giugno anche il Piemonte diventerà zona bianca Coronavirus Puglia, incidenza al limite: zona bianca in bilico attesa per il monitoraggio
Evangelisti Maggiorino | 11 Giugno, 2021, 10:18

Dopo un anno e mezzo di pandemia, innumerevoli cambi cromatici a raccontare il livello di rischio raggiunto o superato, la Lombardia lascia la palette giallo-rossa: da lunedì si va in zona bianca. Il governatore Attilio Fontana ha annunciato oggi l'imminente passaggio della regione nella fascia con misure meno severe, vista l'evoluzione favorevole del quadro dell'epidemia di covid e della campagna di vaccinazione.

Lo riporta l'agenzia Ansa e lo ha confermato l'assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna Raffaele Donini a margine di una conferenza stampa a Bologna.

Per la terza settimana consecutiva gli indicatori epidemiologici hanno mostrato una discesa, tanto che l'incidenza settimanale dei contagi in regione è pari a 23 casi ogni 100 mila abitanti, ovvero sotto la soglia dei 50 casi settimanali. Attualmente, sono 7 le regioni in zona bianca. L'occupazione delle terapie intensive è al 4%, quella dei reparti di area non critica è al 3%. "Resta quindi l'obbligo - spiega Letizia Moratti - d'indossare la mascherina all'aperto e al chiuso, negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro". Un passaggio, quello in zona bianca che "comporta un incremento del fatturato mensile per le attività commerciali milanesi - ha commentato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano - di oltre 38 milioni di euro".

Nelle regioni che passeranno in zona bianca sarà eliminato il coprifuoco e sarà anticipata la riapertura di attività che nelle zone gialle riapriranno invece tra il 15 giugno e il 1° luglio, come piscine coperte, centri benessere, sale gioco, parchi a tema, centri sociali e culturali. Nel merito non c'è ancora una possibile data di ripartenza, ma si attende l'esito delle valutazioni del governo.

Altre Notizie