Domenica, 26 Settembre, 2021

Meteo Sicilia di giovedì 10 giugno

Prossime ore con elevato rischio di TEMPORALI e GRANDINATE Meteo Sicilia di giovedì 10 giugno -
Machelli Zaccheo | 10 Giugno, 2021, 10:03

Per la mattinata è previsto un inizio soleggiato nella gran parte della Penisola, eccezion fatta per i cieli nuvolosi della Lombardia e di una parte del Veneto.

La giornata di domani giovedì 10 giugno dovrebbe essere caratterizzata dal brutto tempo su gran parte d'Italia.

Nella seconda parte di settimana si aprirà quindi una fase meteo più stabile e dalle caratteristiche prettamente estive. Questa prima parte di giugno vede una situazione molto dinamica, con meteo decisamente instabile che favorisce lo scoppio di temporali. Precipitazioni con rovesci sparsi anche in Abruzzo e Molise: nel resto dell'Italia tempo buono.

Temperature minime stazionarie o in locale diminuzione, con valori compresi tra 15 e 19 gradi, massime senza variazioni di rilievo, comprese tra 25/26 gradi delle aree costiere e 28/31 gradi delle pianure interne.

La giornata di mercoledì 9 giugno 2021, infatti, si contraddistingue per una marcata instabilità climatica connotata da frequenti temporali e rovesci: un simile clima si impone principalmente in prossimità dei rilevi montuosi, soprattutto in corrispondenza con gli orari più caldi del giorno.

Verso metà della settimana prossima, le previsioni meteo computano un campo termico in crescendo un po' su tutto il paese, via via di più anche al Centro Sud, con anomalie nelle temperature di 1/3°C in più rispetto alla media sulle regioni meridionali peninsulari, 4/6°C in più su quelle centrali e sulla Sardegna, fino a 6/8°C oltre la media sulle regioni settentrionali. Correnti fresche ed instabili in quota scendono così lungo il bordo orientale dell'anticiclone, dirigendosi dall'Europa Centro-Orientale al bacino del Mediterraneo. Nella Capitale traffico in tilt e strade allagate in alcune zone della città.

Altre Notizie