Domenica, 26 Settembre, 2021

Le regole da seguire in ZONA BIANCA

Il virus rallenta ancora. Tre regioni in zona bianca Le regioni che da lunedì abbracceranno la zona bianca
Machelli Zaccheo | 31 Mag, 2021, 22:39

Il 14 giugno sara' la volta di altre 6 regioni, se l'andamento rimarra' costante, a cui il monitoraggio di venerdi' scorso ha assegnato per la prima settimana un'incidenza sotto la soglia di rischio: Lazio (46 casi per centomila), Lombardia (46), Piemonte (49), Emilia Romagna (45), Provincia di Trento (45) e la Puglia, cui viene assegnato un 50 ma probabilmente verra' comunque considerata sotto soglia.

La Sardegna è ufficialmente tornata in zona bianca insieme al Friuli Venezia Giulia e al Molise, il resto dell'Italia invece rimane in zona gialla.

Lo ha affermato il governatore Massimiliano Fedriga che ha firmato ieri sera l'ordinanza contingibile e urgente numero 12.

Novità anche per le feste private e le cerimonie civili e religiose all'aperto. Nelle zona bianca inoltre possono riaprire anche le discoteche ma senza ballare. Il pass nazionale e l'analoga versione europea al momento non sono ancora disponibili, quindi nell'attesa potranno essere presentati come certificato il documento che attesta l'inoculazione di almeno la prima dose del vaccino, il risultato negativo di un tampone o il referto della fine dell'infezione dal virus Sars-CoV-2 rilasciato dal proprio medico di base o dal sistema sanitario. "Così - conclude il governatore veneto - se restiamo in zona bianca comunichiamo al mondo intero che in Veneto non ci sarà più il coprifuoco, è un grande messaggio per il turismo". Via libera anche a fiere, comprese sagre e fiere locali, sale giochi e scommesse e sale bingo, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, corsi di formazione.

Cosa si può fare in ZONA BIANCA? .

La normalità - quella vera, mascherine e distanze concedendo - è quella che da lunedì alcune regioni italiane potranno tornare ad abbracciare. Siamo sulla strada giusta anche con l'ampliamento della campagna vaccinale, che dal 3 giugno apre agli Under 40.

Altre Notizie