Giovedi, 17 Giugno, 2021

Vaccino anche agli under 30: dal 10 giugno prenotazione libera per tutti

Da giugno vaccini agli under 30: già pronta la circolare Dal 10 giugno i vaccini liberi per tutti
Evangelisti Maggiorino | 28 Mag, 2021, 08:05

Senza nessuna restrizione relativa alle fasce d'età.

A partire dal 10 giugno tutti potranno prenotarsi per la vaccinazione contro Covid-19. Dal 10 giugno in ogni Regione infatti saranno aperte le prenotazioni per tutte le fasce d'età. La circolare del commissario per l'emergenza, il Generale Figliuolo, sarebbe pronta e quella che per ora sembra un'ipotesi presto potrebbe concretizzarsi, con l'obiettivo di velocizzare la campagna di vaccinazione e raggiungere quanto prima l'immunità. Si conta su 28 milioni di dosi entro la fine di giugno: 8,5 milioni arriveranno nei prossimi giorni, le altre 20 il mese prossimo.

"Sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all'appello 460 mila", ha annunciato Figliuolo, ospite nella trasmissione Dimartedì su La7.

L'eventuale richiamo per il vaccino anti-Covid diventi un'occasione per un 'check-up' vaccinale nell'adulto e nell'anziano, popolazione che spesso trascura importanti immunizzazioni. "Per gli over 70 siamo all'80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all'appello 2,6 milioni, considerando la platea calcolata in base alla tessera sanitaria". "Adesso dobbiamo terminare queste classi andando a intercettarle in una maniera più proattiva rispetto a quello che è stato fatto finora".

Altre Notizie