Mercoledì, 04 Agosto, 2021

Carla Fracci ricoverata in gravi condizioni: cosa ha avuto, come sta

Cronaca            
  
     Carla Fracci la malattia di cui soffriva l’étoile morta oggi a 84 anni Cronaca Carla Fracci la malattia di cui soffriva l’étoile morta oggi a 84 anni
Evangelisti Maggiorino | 27 Mag, 2021, 12:47

Da poco si è appresa la notizia della morte di Carla Fracci, che versava in gravissime condizioni, a riportarlo è stato "Il Corriere della sera", che affermava però di non avere notizie precise sul suo stato di salute. Con la sua grazia ha saputo dare forma e spessore a personaggi femminili memorabili come Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e Medea. Ha danzato coi più illustri partner del mondo della danza: dai ballerini russi Rudolf Nureyev e Vladimir Vassiliev, passando per Paolo Bortoluzzi, fino ai più giovani Massimo Murru e Roberto Bolle. Il suo debutto avvenne al teatro Piermarini, che ha dato il via ai teatri più importanti di tutto il mondo.

Nel1955 debutta sul palco della Scala, ma i primi anni nel tempio della lirica non furono facili.

Alla fine degli anni '80 dirige il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli assieme a Gheorghe Iancu e nel 1981 interpreta in tv il ruolo di Giuseppina Strepponi, la moglie di Giuseppe Verdi, nello sceneggiato Rai sulla vita del grande compositore di Busseto. Dal giugno 2009 al 2014 è assessore alla Cultura della Provincia di Firenze e nel 2015 Ambasciatrice di Expo Milano. Durante la sua lunga carriera ha ricevuto molte onorificenze prestigiose tra le quali, lo scorso anno, il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica Italiana.

Altre Notizie