Mercoledì, 04 Agosto, 2021

Zona bianca. Il calendario delle regioni e l'ipotesi "bianco rinforzato"

Zona bianca nuove regole per le Regioni cosa cambia Zona bianca nuove regole per le Regioni cosa cambia
Esposti Saturniano | 26 Mag, 2021, 18:48

Memori di quanto accaduto alla Sardegna, prima Regione passata in zona bianca lo scorso 1° marzo e poi tornata al rosso nel giro di 15 giorni, alcune regioni starebbero quindi pensando alla soluzione di misure restrittive minime ma rafforzate, al fine di evitare il rischio di una repentina retrocessione nelle zone più alte di rischio.

"La riduzione dell'incidenza ci porta a immaginare che ci stiamo avvicinando a un periodo migliore: abbiamo provveduto a vaccinare gli ultraottantenni e ultrasettantenni e questo ci consente di ridurre il rischio contagio nelle fasce d'età in cui il Covid ha conseguenze più severe, tanto che l'ospedalizzazione si è ridotta in modo imponente". Toccherà ad Abruzzo, Veneto, Liguria e Umbria il 7 giugno e dal 14 giugno dovrebbero unirsi Trentino, Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. L'ipotesi che era trapelata è quella di mantenere il coprifuoco alle 24 (attualmente in zona bianca non è previsto coprifuoco, ndr), ma Fedriga, in un tweet, ha smentito: "Leggo su alcuni media indiscrezioni riguardo una proposta delle Regioni che prevedrebbe coprifuoco alle 24 in zona bianca".

I governatori si confronteranno per valutare l'opportunità di "definire indicazioni e misure comuni per la zona bianca".

La discesa dei contagi, dei ricoveri, delle terapie intensive e infine dei decessi in Friuli Venezia Giulia segnala l'inevitabile ingresso della Regione nella "zona bianca" nella quale dovrebbe regnare una (semi) normalità in attesa che la pandemia scompaia definitivamente o, al contrario, i dati tornino a peggiorare.

Al momento l'ipotesi di un coprifuoco presente anche in zona bianca non sembrerebbe essere arrivato sul tavolo degli esperti del Cts.

"Di regole sulla zona bianca non ce ne sono moltissime".

A meno di sorprese, dalla settimana del 31 maggio entreranno in fascia bianca tre regioni: Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

Altre Notizie