Venerdì, 25 Giugno, 2021

Sondaggio: Speranza ministro più apprezzato

Cacciopini Corbiniano | 25 Mag, 2021, 19:56

Fra i ministri dell'esecutivo, quello più apprezzato è il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Sono passati cento giorni dall'insediamento di Mario Draghi a Palazzo Chigi. Un sondaggio Quorum/YouTrend per Sky Tg24 ha tastato il gradimento degli italiani nei confronti del presidente del Consiglio, che sta facendo un buon lavoro per il 50,6 per cento degli intervistati.

Un dato molto interessante mostrato dal sondaggio, è quello che riguarda il gradimento dei Ministri.

Al 10,2 per cento la ministra della Giustizia Marta Cartabia, al 9,6 per cento Giancarlo Giorgetti a capo dello Sviluppo economico, mentre è all'8,7 per cento l'apprezzamento per Luciana Lamorgese al ministero dell'Interno. A seguire, Giorgia Meloni (21,3%), Matteo Salvini (19%), Roberto Speranza (13,3%), Luigi di Maio (9,6%), Nicola Zingaretti (7,2%), Enrico Letta (6,4%) e Silvio Berlusconi (5,5%). Anche il capitolo riaperture ha un grande rilievo se si sommano quelle delle attività commerciali e delle scuole.

Il 29 per cento ritiene che sia l'uomo di governo che ha lavorato meglio: a fare la differenza sono soprattutto gli elettori di Pd e M5s, che si sono espressi a favore di Speranza rispettivamente al 60 e al 50 per cento. In testa c'è sempre la Lega (21,3%, in leggera risalita). Fratelli d'Italia è il terzo partito, e si avvicina al PD.

NOTA METODOLOGICA: Sondaggio di 807 interviste svolte con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview) tra il 20 e il 21 Maggio 2021 su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagato per quote di genere ed età incrociate stratificate per ripartizione ISTAT di residenza e titolo di studio.

Altre Notizie