Giovedi, 17 Giugno, 2021

Vaccini, lo studio: Pfizer e AstraZeneca molto efficaci contro la variante indiana

Vaccini Lazio Zingaretti Il 2 giugno la Costituzione ai maturandi. Oggi 494 casi e 7 decessi Vaccini: Costa, altre dosi Pfizer le consegneranno mercoledì
Cacciopini Corbiniano | 24 Mag, 2021, 09:27

Lo ha detto ai cronisti Renato Costa, commissario Emergenza Covid a Palermo, a margine della visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella nell'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo, con riferimento alle lamentele di alcuni utenti che si sono visti recapitare mail e messaggi in cui si chiedeva di spostare l'appuntamento della somministrazione di vaccino di una settimana o anche dieci giorni. Quando i medici si sono resi conto dell'errore, la dose di vaccino era stata già inoculata alla donna che ha avuto molto da ridire e nell'hub vaccinale stabiese è scoppiata la bufera, tanto che i medici hanno faticato a tenere la situazione sotto controllo. La donna ha chiamato i carabinieri per denunciare l'accaduto.

La donna è attualmente sotto stretta sorveglianza della "Farmacovigilanza". "Sotto il profilo sierologico, la prima somministrazione crea immunità e quindi la seconda funziona da richiamo". "Per ora, nei sette mesi in cui finora sono stati somministrati questi vaccini, in Inghilterra e in America, in casi di scambio di siero non si sono verificati effetti nocivi", ha aggiunto il direttore. Secondo quanto riferito dalla Bbc, il vaccino statunitense Pfizer coprirebbe dal ceppo indiano fino all'88% due settimane dopo l'inoculazione della seconda dose.

Altre Notizie