Domenica, 26 Settembre, 2021

Funivia cade nel vuoto a Stresa, 9 morti e 3 feriti

Funivia del Mottarone precipita: nell'incidente morti e feriti Precipita la funivia del Mottarone, almeno 9 morti. Due bambini in codice rosso
Esposti Saturniano | 23 Mag, 2021, 16:06

All'interno della cabina ci sarebbero state 11 persone. Sul posto sono intervenute anche le squadre a terra del Soccorso Alpino. Lo comunica il Soccorso alpino piemontese, specificando che due elicotteri del 118 con personale del Soccorso alpino sono al lavoro, dalle basi di Borgo Sesia e Varallo.

Una cabina della funivia del Mottarone, da Stresa al Mottarone, nel Verbano, è precipitata. L'incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri.

Salgono a nove le persone morte a seguito del crollo della funivia del Mottarone a Stresa, nel Verbano-Cusio-Ossola. Il cedimento della fune si è verificato a 100 metri dalla vetta della montagna dove c'è la stazione di arrivo. Le operazioni di soccorso e recupero sono rese più difficili dal fatto che la cabina è caduta in un bosco in una zona impervia. Lo ha detto un soccorritore a Rai News24, aggiungendo che la cabina è "distrutta a terra, quasi completamente accartocciata, la caduta è stata significativa". Lo ha raccontato Walter Milan del Soccorso Alpino parlando in diretta con Rainews 24 sulla caduta della funivia che collega Stresa con Mottarone. E' gestita dalla società Funivie del Mottarone. Chiusa nel 2014 per garantirne una revisione generale, il 13 agosto 2016 è stata inaugurata la riapertura della funivia: i lavori sono costati 4 milioni di euro e sono stati eseguiti dalla ditta Leitner di Vipiteno. La manutenzione straordinaria aveva previsto, tra le altre cose, la sostituzione del motore e dei quadri elettrici. Le cabine sono state smontate, ricondizionate e rimontate con impianto acustico e videocamera di sorveglianza a bordo. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi.

Altre Notizie