Domenica, 26 Settembre, 2021

Letta: "Dote ai diciottenni tassando i super ricchi"

Proposta Letta tassa successione scatena pandemonio. Ma in Italia è tra le più basse in Europa Tassa successione, fonti Nazareno: "Dote 18enni è proposta per questa legislatura"
Cacciopini Corbiniano | 22 Mag, 2021, 06:17

Ma sul serio pensate che una proposta non discussa preliminarmente con nessuno (specificamente non con Draghi), che fa il "beau geste" alla Robin Hood di 'far pagare i ricchi' per dare una bella mancia ai nuovi arrivati nella platea dell'elettorato attivo (i diciottenni) sia nata come proposta seria? Per la generazione più in crisi un aiuto concreto per studi, lavoro, casa. Con la proposta di una dote da 10mila euro per tutti i 18enni, da finanziare tassando le successioni sopra i 5 milioni di euro.

Feltri ne ha pure per lo ius soli, invocato dalla sinistra e riproposto proprio da Letta non appena divenuto segretario del Partito Democratico.

A proposito dell'iniziativa, intervistato da Gramellini, il segretario del Pd ha ammesso: "Con Salvini, sarei disposto a venire a patti anche sulla legge elettorale in cambio della dote ai diciottenni". Il mio sogno è trattenere i ragazzi italiani in Italia, senza però farli restare in casa con mamma e papà fino ai trent'anni. "Più in fretta si fa sulle regole comuni in tutti i Paesi europei sui certificati è meglio per la ripresa dell'attività economica. Una cosa ridicola perché a 16 anni il carattere ancora non si è formato e probabilmente anche le informazioni che sono in possesso di un sedicenne non sono tali da consentirgli una scelta politica", dice il decano del giornalismo italiano. Non se ne può più.

A questo proposito, inoltre, l'ex presidente della Bce ha aggiunto: "Sì, vogliamo un Paese per i giovami. Poi, nel Pnrr, oltre a investimenti e transizione ecologica, i giovani sono ovunque: c'è una clausola di condizionalità e bisognerà privilegiare donne e giovani".

L'idea di Enrico Letta, infine, è stata duramente bocciata da Forza Italia.

Contro la proposta si era espresso, in modo compatto, tutto il centrodestra.

Altre Notizie