Venerdì, 25 Giugno, 2021

Weekend pazzo con temporali al Nord e caldo africano al Sud

Meteo le previsioni per domani lunedì 17 maggio temporali in Triveneto mareggiate in Toscana Meteo, le previsioni per domani lunedì 17 maggio: temporali in Triveneto, mareggiate in Toscana
Evangelisti Maggiorino | 20 Mag, 2021, 17:35

Caldo soprattutto a Catania, Siracusa, Ragusa e Agrigento.

"La situazione meteorologica nelle prossime ore subirà un cambiamento - spiega Riccardo Mazzocco, di Meteo in Veneto -, l'aria fredda in quota, legata ad un asse di saccatura, causerà un passaggio rapido di una perturbazione che porterà instabilità associata a forti rovesci e temporali". In serata piovaschi e locali temporali più abbondanti su Alpi, Prealpi centro orientali e Friuli e fenomeni solo isolati sui settori di pianura.

Sud Italia e Sicilia: - Lievi addensamenti al primo mattino su Calabria e Sicilia a cui faranno seguito ampie schiarite, cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del quadrante seguiti da metà pomeriggio da ampie schiarite. Da segnalare soltanto nubi più compatte in provincia di Pesaro e Urbino nel pomeriggio.

Al Nord, giornata con tempo in prevalenza asciutto e con il cielo che si presenterà molto nuvoloso o localmente coperto sulle Alpi (qualche pioggia in Val d'Ossola e in Val d'Aosta), con nubi sparse sulle zone pianeggianti.

Centro - La giornata trascorrerà con il sole prevalente quasi ovunque. Questo non significa che pioverà con continuità tutto il giorno, anzi non mancheranno anche dei momenti soleggiati, specie sul Nordovest e domenica.

L'anticiclone si è svegliato e gli effetti sono immediati e palesi, dal cielo prevalentemente sereno alle temperature abbondantemente sopra la media: sono queste le principali previsioni meteo dell'Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo Mario Giuliacci per giovedì 20 maggio.

Su tutte le altre regioni bel tempo e temperature in aumento specie al sud e sulle Isole.

Centro - La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo prevalente, ma nel pomeriggio a causa dei venti di Maestrale si potranno sviluppare dei temporali sui rilievi abruzzesi e laziali.

Domenica 23 maggio caldo ancora più intenso al Sud e in Sicilia, dove il tempo sarà soleggiato e soprattutto nell'isola si potrebbero superare addirittura i 30 gradi.

Altre Notizie