Sabato, 23 Ottobre, 2021

E' morto Franco Battiato: addio a un ironico libero pensatore

È morto Franco Battiato, la musica italiana piange uno dei suoi artisti più grandi E' morto Franco Battiato: addio a un ironico libero pensatore
Esposti Saturniano | 19 Mag, 2021, 10:54

E' morto Franco Battiato. Aveva compiuto 76 anni lo scorso 23 marzo. Un addio ad uno dei più grandi cantautori italiani.

"La cura", "Voglio vederti danzare", "Centro di gravità permanente", "E ti vengo a cercare" o anche "Povera patria", la canzone che poche settimane fa Colapesce e Dimartino hanno riportato sul palco del Festival di Sanremo, facendo riascoltare al pubblico italiano uno degli artisti più lucidi e visionari della musica italiana, lui sì uno di quelli che possono essere tranquillamente definiti Maestri.

Lungo questi decenni Franco Battiato ha costruito un percorso davvero unico nel panorama italiano. Un ironico libero pensatore che ha praticato l'arte della provocazione e che ha avuto pure una breve esperienza (non retribuita) come assessore alla Regione Sicilia con la giunta Crocetta, durata da novembre 2013 a marzo 2014 e finita in modo a dir poco burrascoso.

Una creatività indomita e vulcanica, che lo ha spinto oltre i confini della musica, portandolo sconfinare nel campo del cinema (sia in virtù di attore che come regista) e anche in quello della pittura. Del suo grande successo commerciale parlava con la sua magistrale ironia e il suo proverbiale e sofisticato sense of humour senza per altro nascondere un certo imbarazzo.

Il cantante aveva praticamente azzerato le sue presenze in pubblico da quando si fratturò il bacino e il femore nel 2017, ma nonostante le smentite sulla malattia del cantante le voci che stesse male ormai si rincorrevano da anni. Però la lista delle sue collaborazioni va da Claudio Baglioni ai CSI, da Enzo Avitabile a Pino Daniele, dai Bluvertigo a Tiziano Ferro, Celentano, Subsonica, Marta sui Tubi, senza contare il decisivo ruolo svolto nelle carriere di Alice e Giuni Russo. I funerali si terranno in forma privata.

Altre Notizie