Sabato, 23 Ottobre, 2021

E' morto Franco Battiato. Stamani alle 5

Musica in lutto, è morto Franco Battiato Addio a Franco Battiato, il "Maestro" della musica italiana
Deangelis Cassiopea | 19 Mag, 2021, 10:52

Tanti gli stili che hanno caratterizzato la "vita musicale" di Battiato. Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità.

A lanciare il primo tweet della triste notizia è stato Antonio Spadaro, attuale direttore della rivista La Civiltà Cattolica. Malato da tempo, infatti, si era ritirato nella sua casa di Milo nel 2019. Si era rifugiato nella sua villa alle pendici dell'Etna ed era circondato dai suoi familiari. I suoi testi riflettono i suoi interessi e le sue passioni, fra cui l'esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l'influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale.

Poco fa si è consumato un vero e proprio dramma nella musica italiana, è venuto a mancare infatti Franco Battiato. È stato uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco. Nel pubblico c'era Giorgio Gaber che mi disse: "Vienimi a trovare".

Tra il novembre del 2012 e il marzo del 2013 ha ricoperto l'incarico di assessore al Turismo della Regione Sicilia nella giunta guidata da Rosario Crocetta, senza percepire alcun consenso. La musica italiana perde oggi uno dei suoi più grandi rappresentanti. Si è spento il celebre artista all'età di 76 anni, lasciando un enorme vuoto nel mondo della musica italiana.

Altre Notizie