Sabato, 27 Novembre, 2021

Vaccini, anche gli over 60 e i fragili senza prenotazione

Quasi 350 mila vaccini in 7 giorni è record CdT Putzu Quasi 350 mila vaccini in 7 giorni è record
Deangelis Cassiopea | 28 Aprile, 2021, 21:34

"Partiremo il giorno 29 alle ore 24 con le prenotazioni per la fascia 59/58 anni senza patologie e poi andremo a ritroso per tutte le altre fasce sia per quelle ulteriori con patologie, sia quelle senza patologie". La casa farmaceutica, dal canto suo, dice di accogliere con favore la possibilità di dimostrare che non c'è alcuna irregolarità, in quanto la produzione di un vaccino è molto complicata ed è stato fatto tutto il possibile per rispettare il contratto: entro aprile l'Ue dovrebbe ricevere 50 milioni di dosi.

Sul fronte AstraZeneca, nei prossimi giorni arriveranno 9 mila nuove dosi appena, ma i rumors parlano di una possibile (ma non confermata) successiva fornitura di 100 mila dosi, che tuttavia dovranno essere riservate per gran parte ai richiami che inizieranno dal 6 maggio. Attualmente 458.709 dosi sono state consegnate ai cantoni, ma non ancora somministrate.

Oggi la Regione supererà le 90 mila somministrazioni al giorno. Mentre sui richiami agli over 80, la Toscana è ancora al 48 per cento.

Sono nove in provincia di Catania i centri vaccinali dove da oggi sono previste vaccinazioni straordinarie senza prenotazione nell'ambito dell'Open Day promosso dalla Regione Siciliana che già nelle scorse settimane ha consentito di incrementare il numero delle somministrazioni del siero anti-Covid, riscuotendo l'apprezzamento della cittadinanza. L'immunità di gregge? "Obiettivo fine settembre".

Altre Notizie