Venerdì, 22 Ottobre, 2021

Covid: in Sicilia prosegue boom vaccinati con AstraZeneca PALERMO

Vaccini, folla a Palermo per Open Day AstraZeneca | VIDEO Il contratto Ue con AstraZeneca rischia di non essere rinnovato per i ritardi nelle consegne
Acerboni Ferdinando | 19 Aprile, 2021, 15:55

Tuttavia ribadisce che i benefici del vaccino sono superiori ai rischi degli effetti collaterali.

"Sono contento che i siciliani - commenta il presidente della Regione - abbiano compreso l'importanza della vaccinazione, unica concreta opportunità per venire fuori, il prima possibile, da questa maledetta pandemia". "A quanto pare sono ancora poche le dosi di AstraZeneca inoculate, rispetto alle disponibilità, mentre cresce la richiesta di lavoratori e cittadini delle fasce non attualmente in target che vorrebbero vaccinarsi".

Sono complessivamente 66 gli hub e i Centri vaccinali in Sicilia nei quali da oggi a domenica 18 i cittadini del target individuato che non presentano fragilità potranno vaccinarsi anche senza avere prenotato il proprio turno.

Vaccini, folla a Palermo per Open Day AstraZeneca | VIDEO

Altri 9 casi di trombosi atipiche più due di disturbi della coagulazione, successivi al vaccino AstraZeneca, si sono verificati in Francia fra il 2 e l'8 aprile, secondo le autorità sanitarie.

Tra i vaccinandi anche quelli che usufruiscono del siero Pfizer che avevano fissato l'appuntamento tramite i canali tradizionali. Dall'inizio della vaccinazione con il farmaco anglo-svedese, sono stati 23 i casi di trombosi rare e anomalie della coagulazione registrati in Francia, con 8 decessi, su un totale di 2.725.000 iniezioni somministrate fino all'8 aprile. Diverso da quello verificato finora il profilo delle persone colpite, in maggioranza uomini (5, contro 4 donne) e con una media di età non più giovane come nei casi precedenti (62 anni di media).

AstraZeneca, pressing del Commissario Ue al mercato interno e capo della task force sui vaccini, Thierry Breton, che lascia intendere come il contratto con il gruppo farmaceutico che scade il 30 giugno prossimo potrebbe anche non essere rinnovato.

Altre Notizie