Sabato, 08 Mag, 2021

UEFA Superlega, minaccia contro i club interessati: il comunicato

UEFA Superlega comunicato UEFA Superlega comunicato
Cacciopini Corbiniano | 19 Aprile, 2021, 02:37

C'è il comunicato della Juventus sulla nascita della Super League.

I club fondatori continueranno a partecipare alle rispettive competizioni nazionali e, fino all'avvio effettivo della Super League, Juventus ritiene di partecipare alle competizioni europee alle quali ha titolo di accedere.

In ogni caso, l'ammutinamento è fatto e l'idea è di iniziare subito, ad agosto 2021: l'obiettivo è creare "un formato che consenta ai top club e ai loro giocatori di affrontarsi regolarmente".

Come dice sportmediaset.it:"Il comunicato arriva nel giorno in cui diversi media internazionali, tra cui l'Equipe e il New York Times, pubblicano la notizia dell'imminente annuncio della creazione di una Superlega (presieduta da Florentino Perez) da parte di 11 club europei: Liverpool, Manchester United, Chelsea, Tottenham e Arsenal dalla Premier; Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid dalla Liga; Juventus, Inter e Milan dalla Serie A. Prossimo all'adesione sembrerebbe anche il Manchester City, mentre a vuoto (per il momento) sarebbero andati i tentativi di convincere il Psg e le tedesche Bayern e Borussia". Quarte e quinte si giocano i posti in sfida andata-ritorno.

UEFA contro Superlega
UEFA contro Superlega

Dopo l'avvio della competizione maschile, non appena possibile, verrà avviata anche la corrispettiva lega femminile, per contribuire allo sviluppo e al progresso del calcio femminile. Questi contributi di solidarietà saranno sostanzialmente più alti di quelli generati dall'attuale competizione europea e si prevede che superino i 10 miliardi di euro durante il corso del periodo iniziale di impegno dei club. Inoltre, il torneo sarà costruito su una base finanziaria sostenibile con tutti i Club Fondatori che aderiscono ad un quadro di spesa.

E ancora: "I club hanno concordato di partecipare alla Super League con un progetto di lungo termine. Il calcio è l'unico sport davvero globale con più di quattro miliardi di appassionati e la responsabilità di noi grandi club è di rispondere ai loro desideri".

Duro comunicato dell'Uefa contro il progetto di una Superlega che si contrapponga alla Champions League. Dodici prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori.

Altre Notizie