Sabato, 08 Mag, 2021

Il funerale del principe Filippo a Windsor

Quello che c'è da sapere sul funerale di Filippo di oggi pomeriggio Funerali principe Filippo: come vederli in diretta TV e streaming dall'Italia
Machelli Zaccheo | 17 Aprile, 2021, 19:56

Oggi si sono tenuti i funerali e la sua famiglia ha avuto l'occasione di dedicargli l'ultimo saluto. Il sermone sarà pronunciato dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

La regina Elisabetta II attenderà il feretro in chiesa seduta da sola per le normative anti-Covid. La Duchessa di Cambridge ha infatti pubblicato uno scatto realizzato da lei stessa nel 2018 in cui ritrae Elisabetta e Filippo a Balmoral con sette dei loro dieci bisnipoti (undici se pensiamo alla secondogenita di Harry e Meghan in arrivo). Posti riservati anche al principe Andrea e alle figlie Beatrice ed Eugenia con i consorti e altri fedelissimi membri vicini alla corona brittanica. I cugini della regina Edward, Richard e la principessa Alexandra Lady Ogilvy sono pronti per stare al suo fianco nel dolore. Al di fuori del familiari vi sono presenti: il principe Filippo di Hohenlohe-Langenburg, il principe di Baden Bernharde l'amica fedele Penelope Knatchbull.

Nonostante le due settimane di lutto, Elisabetta è già tornata al lavoro, circostanza che ne testimonia il consueto "grande stoicismo".

Venerdì ha fatto una lunga passeggiata con i suoi corgi e ha guidato la Jaguar nel suo castello. A distanza di tutto questo tempo, Filippo si è spento alla veneranda età di 99 anni.

Oltre alla morte del marito, la regina deve pensare anche a come comportarsi con i nipoti Harry e William che sono in un momento di astio.

La cerimonia si svolgerà secondo le precise indicazioni del defunto, che le ha pianificate di persona, dunque niente funerali di Stato. Per volere di Filippo sarà Carlo a prendersi cura della madre.

I soldati del primo battaglione della Grenadier Guards cammineranno attraverso la State Entrance di Windsor e faranno partire la macchina. Sabato 17 aprile, alle ore 15 (le 16 in Italia), la messa solenne avrà inizio nella cappella della residenza reale, dopo una breve processione che coinvolgerà tutto il paese.

Ai funerali del principe Filippo, che saranno svolti in una cerimonia rigorosamente privata come previsto, parteciperanno solo 30 persone tra cui figurano ovviamente i Windsor come la Regina, il principe Carlo e Camilla, i duchi William e Kate e anche il principe Harry (di ritorno dagli Stati Uniti) senza però la moglie Meghan (assente a causa della gravidanza che le impedisce di volare). Il feretro dall'ingresso del castello di Windsor è poi arrivato alla cappella di St. George.

La cerimonia finirà con l'inno God Save The Queen.

Altre Notizie