Sabato, 08 Mag, 2021

Vaccini Under 60, le Regioni decideranno chi vaccinare per primo

Vaccini: in Abruzzo le categorie prioritarie non possono più prenotarsi Protocollo anti-Covid: vaccini anche per gli studi professionali
Esposti Saturniano | 17 Aprile, 2021, 14:49

Sull'isola di Capri, territorio di competenza della Asl Napoli 1 Centro insieme al comune di Napoli, sono stati vaccinati 87 cittadini su 186 convocati. Importante segnalare che se l'assistito in possesso dei codici di esenzione in corso di validità, nel collegarsi on line alla piattaforma online, a seguito dell'inserimento del proprio codice fiscale e dell'inserimento del numero di tessera sanitaria, dovesse riscontrare impossibilità di accedere alla prenotazione, e la piattaforma di prenotazione restituire il seguente messaggio: "Attenzione, i codici inseriti non sono corretti o non corrispondono a persona appartenente a categoria avente priorità nella fase corrente del piano vaccinale".

Galoppa ancora la categoria "altro" che primeggia a quota 124.485 ed è da tempo nell'occhio del ciclone per il timore che all'interno si annidino schiere di furbetti del vaccino.

Sono 371.902, infatti, le somministrazioni aggiornate alle 6 di oggi a fronte di una disponibilità di 510.730 dosi, con un percentuale pari al 72,8%. In coda alla classifica Sicilia, Basilicata e Calabria, quest'ultima ultima per dosi somministrate al 74%.

"Ci sono tanti paesi del circondario aquilano che sono in zona rossa e per loro, anche a giudicare dall'ampia presenza di anziani soli, credo sia il caso di fare molto di più andando, appunto, a vaccinare, quanto più possibile, casa per casa".

Per 9 imprese su 10 (92%) la massiccia campagna vaccinale per immunizzare gli italiani è la prima condizione per la ripartenza dell'economia con l'uscita dall'emergenza Covid. Figliuolo ne ha parlato come di "una bella notizia" perché appunto con questi vaccini il piano va avanti come previsto. Secondo il presidente del Consiglio Mario Draghi il target delle somministrazioni all'80% della popolazione entro il prossimo autunno è "realizzabile".

Altre Notizie