Sabato, 10 Aprile, 2021

Erdogan lascia senza sedia von der Leyen, video e polemiche

Turchia von der Leyen senza poltrona'sofagate per Erdogan Turchia von der Leyen senza poltrona'sofagate per Erdogan +CLICCA PER INGRANDIRE
Machelli Zaccheo | 07 Aprile, 2021, 16:06

È rimasta senza sedia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ricevuta ad Ankara, dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo scrive su twitter il gruppo del Ppe al Parlamento europeo mentre il video in cui Erdogan relega su un divano la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, riservando l'unica sedia preparata per l'incontro al presidente del Consiglio europeo Charles Michel fa il giro del web.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen "chiaramente è rimasta sorpresa, lo si vede nel video, ma ha preferito dare priorità alle questioni di sostanza rispetto al protocollo". Erdogan ha accolto nel palazzo presidenziale i leader europei ma il protocollo aveva preparato solo due sedie.

Alla fine le è stato offerto un divano beige a circa tre metri di distanza, di fronte al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che però è ben al di sotto di lei nel protocollo diplomatico. Gli uomini si sono seduti mentre von der Leyen, in chiaro imbarazzo, li fissava incerta.

La visita dei due esponenti Ue a Ankara aveva già suscitato forti critiche perché due settimane fa Erdogan aveva ritirato la Turchia dalla Convenzione di Istanbul, un trattato internazionale che ha l'obiettivo di prevenire la violenza contro le donne.

"Sono profondamente preoccupata per il fatto che la Turchia si sia ritirata dalla Convenzione di Istanbul - ha detto ai giornalisti - Si tratta di proteggere le donne ed i bambini dalla violenza". Dopo l'incontro, von der Leyen non ha menzionato direttamente l'incidente, ma ha espresso preoccupazione per i precedenti della Turchia sui diritti delle donne. Sono le domande che si pongono gli internauti sui social.

"Ci metteremo in contatto con tutte le parti coinvolte per garantire che non succeda nuovamente in futuro" un episodio simile, ha aggiunto Mamer, durante un briefing con la stampa.

Altre Notizie