Martedì, 20 Aprile, 2021

Regione - Meteo, nel weekend temporali e tracollo termico

Fonte Immagine Pixabay modificata Fonte Immagine Pixabay modificata
Esposti Saturniano | 04 Aprile, 2021, 14:05

Dopo alcuni giorni trascorsi con un clima quasi estivo è in arrivo, nelle prossime ore, un colpo di coda dell'inverno, con le giornate di Pasqua e una Pasquetta che saranno caratterizzate da un abbassamento delle temperature e condizioni di instabilità. "In seconda battuta, a cavallo tra il lunedì di pasquetta e il martedì - aggiunge Gallo - le condizioni di bel tempo lasceranno spazio a una instabilità a tratti marcata con precipitazioni a carattere debole intermittente, localmente moderate sul settore Gallurese; sui rilievi più alti non si esclude la probabilità di debole pioggia mista neve nella tarda nottata-primo mattino di sabato su domenica".

Da mercoledì la situazione migliorerà con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato ma con le temperature che torneranno a salire su valori primaverili soltanto nel fine settimana. Maggiore presenza di nuvole all'estremo Sud e nelle Isole maggiori. Ma come afferma l'esperto meteo Christian Brambilla, il tempo risulterà comunque per lo più soleggiato o al massimo con nuvolosità variabile, specie nella parte centro/orientale della regione.

Temperature: minime in calo su isole maggiori, centro-sud peninsulare, pianure e rilievi collinari di Lombardia e Piemonte, pianure e coste di Veneto ed Emilia-Romagna, stazionarie su Liguria, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e nord Veneto, in lieve aumento su Trentino-Alto Adige e Appennino emiliano-romagnolo; massime in calo su Sicilia, Calabria, ovest Sardegna, nord Lazio, coste toscane e centro-est Liguria, stazionarie sul Friuli-Venezia Giulia, in generale aumento sul resto d'Italia. Le piogge saranno poche, con degli improvvisi acquazzoni che nel corso del giorno si limiteranno a bagnare Sicilia e, soprattutto, Sardegna, dove è probabile che si faccia sentire anche il brontolio di qualche temporale. Rispetto alla Pasqua, farà meno fresco: un po' perchè al Nord le temperature risaliranno leggermente, e un po' perchè al Centrosud e nelle Isole si smorzeranno i freddi venti settentrionali. Mari da mossi a poco mossi, a localmente mossi.

Altre Notizie