Martedì, 20 Aprile, 2021

Il Comune di Messina partecipa alla "Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo"

Ferrara partecipa alla 'Giornata della consapevolezza sull'autismo' | estense.com Ferrara VENARIA - La città celebra la «Giornata mondiale sull'autismo»
Evangelisti Maggiorino | 02 Aprile, 2021, 22:51

Secondo appuntamento alle ore 19:30 quando, così come in moltissime altre città italiane, anche il Comune illuminerà di blu un proprio significativo monumento: il Castello Della Monica.

"Questo vale anche per il lavoro e la visione del nostro Centro Psico Educativo Autismo - dice Angela Regio - responsabile della Centro della Comunità Progetto Sud e componete del Tavolo CEI - Siamo sul territorio calabrese, come centro autismo dal 2017 e abbiamo strutturato un percorso insieme alle famiglie, alle agenzie educative attive intorno alla vita dei bambini e delle bambine realizzando di fatto un approccio intensivo e peculiare che guarda ad un futuro inclusivo e non alienante". A tal fine, l'assessore Caminiti sotto il profilo tecnico in merito all'illuminazione delle fontane cittadine; l'assessora Tringali ha condiviso il concorso promosso dall'Istituto comprensivo "La Pira - Gentiluomo" con la realizzazione di elaborati dal titolo "Osservo il mondo attraverso i tuoi occhi", aperto agli alunni e alle famiglie dell'Istituto, finalizzato a sensibilizzare i giovani studenti a fornire una loro visione del mondo dell'autismo e ad esprimere le loro emozioni e le loro idee di integrazione nel contesto sociale dei tanti loro coetanei affetti da questa patologia.

Ferrara partecipa alla 'Giornata della consapevolezza sull'autismo' | estense.com Ferrara

La "consapevolezza sull'autismo" non dura solo un giorno, ma fa parte della nostra quotidianità. L'autismo si manifesta e sviluppa in primo luogo nel privato; nella famiglia. Ma è anche evento pubblico, sociale, che investe la responsabilità di chi è chiamato ad assicurare a tutti le migliori condizioni di benessere, tutela della salute, reciprocità. "In questa occasione torno a dire a chi soffre di questo disagio e ai familiari, che il Comune non li lascerà soli".

Altre Notizie