Sabato, 23 Ottobre, 2021

Pioggia e temperature in picchiata per il weekend di Pasqua

Pioggia e temperature in picchiata per il weekend di Pasqua Pioggia e temperature in picchiata per il weekend di Pasqua
Deangelis Cassiopea | 01 Aprile, 2021, 20:09

"Il tempo tenderà a divenire più variabile tra venerdì e sabato con comparsa di maggiore nuvolosità associata a qualche modesta precipitazione, più soleggiato ma fresco domenica con calo anche marcato delle temperature": queste le previsioni meteo per i prossimi giorni, elaborate dagli esperti Arpav.

Temperature senza grandi variazioni e sempre al di sopra della norma.

Al mattino cieli in prevalenza sereni o irregolarmente nuvolosi sulle regioni meridionali dell'Italia, al pomeriggio acquazzoni sui settori interi peninsulari, sole prevalente altrove. Dopo un primo accenno di primavera, con belle giornate e temperature che hanno superato la media stagionale, tornano le piogge e assisteremo anche a un lieve calo delle temperature.

Precipitazioni: Generalmente assenti salvo un aumento della probabilità nel pomeriggio fino a bassa (5-25%) sulle zone prealpine per qualche modesto e breve piovasco o locale rovescio in possibile sconfinamento verso la pedemontana e la pianura orientale in serata. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, mari fino a mossi. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Sabato 3 aprile verrà interessato segnatamente parte del nord-est e le regioni centrali, dove arriveranno rovesci e temporali che in prossimità delle zone interne e lungo il versante adriatico potrebbero essere accompagnati dalla grandine.

Le belle e miti giornate che stiamo vivendo, a quanto sembra, saranno sostituite proprio sotto le feste pasquali, da tempo diffusamente instabile per via delle correnti da est, piuttosto fredde, le quali daranno luogo a tempo piovoso ed anche nevoso fino a quote intorno agli 800/ 1000m circa. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Temperature in diminuzione al Centro Nord, stazionarie o in lieve aumento al Sud.

Domenica 4 tempo di nuovo stabile, con cielo in prevalenza limpido e sereno, ma più fresco. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.

Altre Notizie