Martedì, 20 Aprile, 2021

Egitto: gigantesco cargo arenato blocca il canale di Suez

Il gigantesco container che si è incagliato nel Canale di Suez Il gigantesco container che si è incagliato nel Canale di Suez
Acerboni Ferdinando | 25 Marzo, 2021, 14:56

Nel 2017 comunque un container giapponese arenatosi per guasti meccanici bloccando il canale fu rimesso in navigazione dopo solo "ore" con l'impiego di rimorchiatori, ricorda il sito. Si è incagliato a circa le 07:40 ora locale di ieri bloccando la navigazione di "decine" di altri cargo. "MV Ever Given" è lunga 400 metri e larga 59 metri. La nave, costruita nel 2018, era arrivata dalla Cina ed era diretta a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Almeno fino a ieri sera. Nelle foto si vede la nave girata in diagonale e incagliata contro uno dei lati del canale, con delle scavatrici inviate sul posto dalle autorità egiziane nel tentativo di allargare il canale in quel punto e liberarla.

Con la nave di traverso, il traffico marittimo attraverso il canale, che è l'unica via di passaggio per transitare dal Mar Mediterraneo al Mar Rosso e oltre l'Oceano Indiano, è completamente sospeso.

Altre Notizie