Sabato, 10 Aprile, 2021

Meteo Matera: qualche possibile rovescio sabato, bel tempo domenica, neve lunedì

Generica Meteo, le previsioni di lunedì 15 marzo. VIDEO
Evangelisti Maggiorino | 15 Marzo, 2021, 05:34

Le belle giornate di questo weekend nella provincia di Palermo sono purtroppo pronte a lasciare il posto a nuove temperature, nettamente più basse e quasi invernali, che stanno per calare su tutta la Sicilia. Sul resto delle regioni centrali e parte di quelle meridionali avremo invece piogge e locali rovesci nelle ore pomeridiane.

Mercoledì: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio.

Durante la seconda parte della settimana, indicativamente a partire da giovedi 18 marzo, le correnti subiranno una spiccata rotazione ad est con l'aria fredda che sarà prelevata addirittura dall'est europeo.

Secondo i meteorologi di 3BMeteo, lunedì residui rovesci nevosi anche a quote basse ma migliora rapidamente, mentre martedì è atteso un secondo impulso freddo con ulteriori rovesci e neve anche sotto i 700m.

Ne dettaglio, la giornata di oggi, 14 marzo, è divisa in settori poiché, è ben visibile come il bel tempo stia prevalendo, con qualche nube in più nei settori sud-orientali e orientali dell'Isola.

I venti soffieranno moderati o deboli da nordovest. Fiocchi di neve a 800 metri domani sera su Campania, Puglia settentrionale e Basilicata. Temporali interesseranno la Toscana, le Marche, l'Umbria in estensione a Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Fenomeni in generale esaurimento nel corso della serata su tutto il territorio. Ventoso anche in Sardegna con la possibilità di piogge.

Si attende intanto, il bollettino del dipartimento della Protezione Civile Regionale che stabilirà se domani vi saranno delle possibili criticità.

In una prima fase, nei primi giorni della settimana, il flusso freddo settentrionale impatterà sulle Alpi e dilagherà sull'Italia, con maggiori effetti sul medio versante adriatico e Sud Italia dove si avrà qualche precipitazione e anche neve sui rilievi. Analizziamo in modo dettagliato: al mattino nubi sparse, la minima della giornata sarà 4°C; nel pomeriggio nubi sparse, in serata cielo sereno o poco nuvoloso, le temperature massime raggiungeranno i 14°.

Altre Notizie