Mercoledì, 21 Aprile, 2021

Vaccini, 1200 anziani della Valle del Sabato ancora senza

Vaccini, più di 10.000 dosi agli over 80 nella sola giornata di ieri
Evangelisti Maggiorino | 04 Marzo, 2021, 07:49

La campagna di vaccinazione anticovid procede alla Assl di Oristano, che negli scorsi giorni ha ricevuto 1320 dosi di vaccino Pfizer e 1500 dosi di vaccino AstraZeneca.

“È un altro passo importante nello sviluppo della campagna di vaccinazione - spiega lassessore Simone Bezzini - che ci consente di rispondere sempre di più ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione, a partire dai più fragili, da chi è più a rischio.

Vaccini da medici di medicina generale: vaccinazioni in costante crescita, raggiunte le 6 mila somministrazioni.

"Mentre la vaccinazione anti covid-19 per gli ultraottantenni è ormai in fase avanzata in tutti i comuni della nostra provincia (capoluogo compreso), è assurdo constatare che per alcuni comuni della Valle del Sabato deve ancora essere sorteggiato l'ordine di somministrazione" Così in una nota il referente delle Sardine d'Irpinia, Claudio Petrosselli che denuncia: "Non riesco a spiegarmi tutto questo ritardo accumulato; non so se per colpe da attribuirsi alle procedure dell'ASL o più semplicemente per la scarsa adeguatezza di una classe politica sempre meno abile a gestire situazioni emergenziali".

Da questa settimana è partita, in parallelo, anche la vaccinazione del personale appartenente alle forze dell'ordine con le dosi AstraZeneca. Tra i monoclonali messi sotto esame ci sono anche i 4 che hanno l'autorizzazione all'uso di emergenza negli States, cioè bamlanivimab, etesevimab, imdevimab e casirivimab (quest'ultimo è l'unico di quelli con Eua che mantiene la sua attività). Per quanto riguarda le vaccinazioni degli ospiti nelle Rsa, per i quali è prossimo il completamento, sono state somministrate 27.331 dosi: 15.088 prime somministrazioni, 12.243 richiami, come riportato sul portale regionale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it/, che consente di seguire in tempo reale landamento della campagna di vaccinazione.

Altre Notizie