Martedì, 20 Aprile, 2021

Udine e Gorizia ZONA ARANCIONE dal 5 al 21 marzo 2021

Il Friuli ripiomba nella zona arancione da venerdì in vigore la nuova ordinanza Il Friuli ripiomba nella zona arancione da venerdì in vigore la nuova ordinanza
Esposti Saturniano | 03 Marzo, 2021, 18:38

Si è trattato di riunioni in videoconferenza volute per aggiornare sulla situazione epidemiologica e confrontarsi con i soggetti istituzionali e non, sulle misure da adottare per il contenimento dell'emergenza anche alla luce dell'incontro telematico, della mattina, sul Dpcm per le misure anti-Covid alla presenza dei ministri per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, dell'Istruzione Patrizio Bianchi e alla Salute Roberto Speranza. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 75.535 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.610 a Trieste, 34.460 a Udine, 16.681 a Pordenone, 8.902 a Gorizia e 882 da fuori regione. Gli incrementi sono dettati dalla diffusione delle varianti che colpiscono anche la fascia più giovane della popolazione e sulle quali sono necessari interventi di mitigazione. L'ordinanza che firmerò oggi partirà lunedì e prevede la didattica a distanza per gli studenti delle medie e superiori e per le università.

Sul fronte dei ristori per le attività che saranno danneggiate dall'introduzione delle nuove misure, "venerdì il Governo dovrebbe varare il decreto per le attività penalizzate anche" dalle restrizioni regionali, inoltre, ha aggiunto Fedriga, sempre venerdì "approveremo in Giunta i ristori regionali, con un'attenzione particolare per le attività limitate nelle aree definite oggi arancioni", principalmente bar e ristoranti. I decessi registrati sono 9, a cui si aggiunge un pregresso afferente al 19 febbraio scorso; i ricoveri nelle terapie intensive sono 62 (ieri 61), mentre quelli in altri reparti risultano essere 386 (ieri 380). L'ordinanza, che comprende le misure, durerà 15 giorni. "Nell'interlocuzione con il ministro Speranza la necessità di modificare questi parametri è stata segnalata".

Altre Notizie