Martedì, 20 Aprile, 2021

Francesco Paolo Figliuolo | chi è il nuovo commissario emergenza Covid

Draghi Covid-19, via Arcuri: Draghi nomina il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo commissario straordinario
Esposti Saturniano | 03 Marzo, 2021, 08:43

"Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza - spiega la Presidenza del Consiglio tracciando il profilo del nuovo commissario - ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza". Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo - conclude Meloni - per questo importante e delicato incarico. Dopo giorni di pressing il governo ha deciso il cambio al vertice della struttura commissariale per il coronavirus.

Un militare al posto di Domenico Arcuri pee gestire l'emergenza della pandemia e la campagna vaccinale. "Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19", si legge in una nota diffusa dall'ufficio stampa di Palazzo Chigi. Il sito del Ministero della Difesa mette in "rilievo l'esperienza internazionale quale Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell'ambito dell'operazione ISAF (ottobre 2004-febbraio 2005) e quella diciannovesimo Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014-agosto 2015), nella stessa area di crisi balcanica che lo aveva già visto impegnato agli inizi degli anni 2000, quale Comandante della Task Force "Istrice" in Goradzevac e, precedentemente, nel '99, nell'ambito dell'organizzazione logistica del Comando Nato-Sfor in Sarajevo". Ha conseguito tre lauree: in Scienze Politiche all'Università di Salerno, in Scienze Strategiche (con relativo Master di II) all'Università di Torino e in Scienze Internazionali e Diplomatiche all'Università di Trieste. Si tratta di Francesco Paolo Figliuolo, un alpino, Generale di Corpo d'Armata. Ha inoltre frequentato il 119° Corso Superiore di SM, il 3° Corso Superiore di SM Interforze ed il 92° Senior Course presso il NATO Defence College in Roma, il corso di Alta Formazione "Ingenio vi virtute" presso l'Università degli studi Link Campus in Roma. Dall'autunno 2018 è Comandante logistico dell'Esercito italiano. É anche commendatore al Merito della Repubblica Italiana, Croce d'Oro d'Onore della Bundeswehr e Legion of Merit degli Stati Uniti d'America.

Altre Notizie