Martedì, 20 Aprile, 2021

Meteo, marzo al via con tempo stabile e clima pomeridiano mite

Meteo le previsioni di domani sabato 26 febbraio sarà un'esplosione di primavera Milano giornata di caldo primaverile ai giardini pubblici Montanelli
Esposti Saturniano | 27 Febbraio, 2021, 07:57

In Calabria giornata all'insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati a locali addensamenti nel corso della giornata su gran parte della regione; nessuna variazione attesa nelle ore serali. Altrove invece bel tempo e contesto climatico mite dal sapore primaverile, con temperature su valori generalmente superiori alle medie.

Faranno solo eccezione, al mattino presto e di notte, alcune zone della Val Padana, che nonostante l'alta pressione, vedranno ancora un po' di nebbia, ostinata a non andare via.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo ancora una volta una giornata serena, con cieli apertie e sole che riscalderà l'intero settore.

Martedì 23 febbraio si aprirà con un cielo coperto, con lievi velature. Non è un caso, infatti, che Milano da mercoledì 24 febbraio riattiverà l'Area C, proprio perché le polveri sottili sono già oltre i limiti. Nei prossimi giorni assisteremo ad una decisa rimonta anticiclonica che, se da una parte garantirà una maggiore stabilità atmosferica, proteggendoci anche dalle perturbazioni atlantiche, dall'altra non garantirà affatto il sole su tutta l'Italia. Se domenica scorsa neve e gelo avevano imbiancato la Penisola, nella giornata di oggi saranno sole e temperature miti gli assoluti protagonisti.

Secondo i dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso ieri, giovedì 25 febbraio, e valido fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 26 febbraio, la cartina dell'Italia è interamente verde.

Tuttavia, come spiegato da ilmeteo.it, presto questa condizione meteorologica muterà. Le temperature minime saranno in calo a 8 gradi, mentre le massime saranno di 18 gradi.

Guardando in avanti, "solo dalla giornata di domenica 28 febbraio si intravede qualche possibile cambiamento, dovuto a masse d'aria più fredde che potrebbero verosimilmente avvicinarsi all'Italia". Nel pomeriggio, le deboli nubi della mattinata scompariranno e il bel tempo caratterizzerà anche la serata.

Altre Notizie