Martedì, 20 Aprile, 2021

Franceschini: "Verso la riapertura dei teatri dal 27 marzo"

Cinema riaperti dal 27 marzo? Il Cts dà il suo La riapertura di cinema e teatri dal 27 marzo: ecco la proposta di Franceschini al vaglio del Cts
Esposti Saturniano | 27 Febbraio, 2021, 00:26

Cinema e teatri riaperti, c'è l'ok del Comitato Tecnico Scientifico che ha detto sì alla data del ministero. La fonte fa quindi sapere che il comitato "si sta riunendo su questo proprio a minuti", per cui alcune anticipazioni della stampa sono "come al solito un azzardo", conclude.

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini si è confrontato col Comitato Tecnico Scientifico per comprendere quali possano essere le misure più opportune per avviare e per favorire una riapertura in sicurezza.

"Il confronto con il CTS e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l'accesso ai musei su prenotazione anche nei week end", ha annunciato il ministro su Twitter, facendo tornare a sperare il settore, fermo ormai dal mese di ottobre.

C'è anche una data di riapertura ma non è ufficiale. È un percorso, non è un risultato ancora acquisito.

Gli ingressi, secondo il piano di Franceschini, saranno ovviamente contingentati, le persone saranno tenute ad indossare obbligatoriamente la mascherina durante tutta la loro permanenza nei cinema, i biglietti dovranno essere acquistati online onde evitare file ed assembramenti e vigerà il distanziamento sociale all'interno delle sale. Ma è un segnale che va nella giusta direzione. "Ma lavoriamo, con fiducia, per un graduale, responsabile e attento ritorno alla normalità", ha confermato Mariastella Gelmini. Il primo è che gli spettacoli saranno consentiti solo nelle aree della zona gialla.

L'apertura di cinema e teatri in zona gialla?

Per aprire il 27 sarà necessaria una valutazione finale sull'andamento della pandemia e su come si sarà evoluta due settimane prima, vale a dire il prossimo 12 marzo.

Altre Notizie