Giovedi, 22 Aprile, 2021

Cdm, nominati i sottosegretari: Gabrielli ai servizi

Nominati i 39 sottosegretari 19 le donne sei scelte come viceministro Governo, lista dei possibili sottosegretari. Cancelleri sempre più vicino alle Infrastrutture
Deangelis Cassiopea | 26 Febbraio, 2021, 13:59

Poi, finalmente, la chiusura del cerchio. Convocato inizialmente alle 17 per deliberare le esequie di Stato per l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, il Consiglio dei ministri è stato posticipato alle 18 con un nuovo ordine del giorno in cui figurava anche la nomina dei sottosegretari. Sono stati nominati i 39 sottosegretari, 19 le donne. Sarà successivamente assegnato il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport. La lista, limata a Palazzo Chigi a partire dalle rose di nomi presentate dai partiti, viene resa nota solo all'ultimo, ma non tutto quadra: in Cdm emergono dubbi su alcuni nomi e caselle, la riunione viene sospesa per trovare una sintesi.

Sono nove gli esponenti della Lega che entrano al governo, uno da viceministro, gli altri otto da sottosegretari. Alla fine l'avra' vinta.

Secondo le principali indiscrezioni provenienti dai palazzi romani i sottosegretari dovrebbero essere 34: 11 del M5s, 9 della Lega, 6 del Pd, 6 di Fi, 2 di Iv, 1 di Leu e 1 del Gruppo Misto. La lista alla fine vede come sottosegretari alla presidenza del Consiglio Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento), Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale), Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale), Vincenzo Amendola (affari europei), Giuseppe Moles (informazione ed editoria), Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica), Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica). Marina Sereni è viceministro agli Esteri.

Interno: Nicola Molteni, Ivan Scalfarotto e Carlo Sibilia.

Giustizia: Anna Macina e Francesco Paolo Sisto.

Sottosegretari all'Economia: Claudio Durigon, Maria Cecilia Guerra e Alessandra Sartore. C'è però un altro siciliano, Giorgio Mulè, di Forza Italia, eletto al Nord. Alle Politiche agricole alimentari e forestali ci sono Francesco Battistoni e Gian Marco Centinaio. Infrastrutture e trasporti Teresa Bellanova - viceministro Alessandro Morelli - viceministro Giancarlo Cancelleri.

Ministero dell'Istruzione: Barbara Floridia e Rossano Sasso.

Lavoro e politiche sociali Rossella Accoto e Tiziana Nisini.

Ministero della Salute: Pierpaolo Sileri e Andrea Costa.

Altre Notizie