Giovedi, 17 Giugno, 2021

Ondata di neve e gelo in Campania. La Protezione Civile proroga l'allerta

Ondata di neve e gelo in Campania. La Protezione Civile proroga l'allerta Ondata di neve e gelo in Campania. La Protezione Civile proroga l'allerta
Acerboni Ferdinando | 15 Febbraio, 2021, 23:52

In giornata ulteriore attenuazione delle nubi ovunque con qualche addensamento che permarrà sull'Imperiese, ma senza fenomeni. Mari molto mossi o agitati. Temperature in calo: sulla costa minime tra 0 e 3 gradi, massime tra 4 e 7 gradi; all'interno minime tra -9 e -3 gradi, massime tra -1 e 2 gradi.

Ma non sarà solo il gelo il dato saliente delle prossime ore: dai Balcani, infatti, a partire dal pomeriggio di domenica, dovrebbe affluire sulla Calabria un labile fronte in quota che potrebbe apportare deboli residue nevicate sulla fascia Ionica Cosentina, sulla Sila e sul Crotonese; difficile prevedere quali località con precisione verranno interessate dalle deboli nevicate previste, ma la direzione delle correnti (con spiccata componente settentrionale) sembra favorire, in una prima fase, maggiormente le aree del basso Ionio Cosentino, la Sila Greca, la parte nord della Sila Grande, la Sila Crotonese e il Crotonese in genere. In giornata tendenza a parziali schiarite anche su Umbria, coste campane e ovest della Sardegna. Soleggiato e limpido su tutta la regione. Le previsioni meteo di neve e gelo sono state rispettate, con diffuse nevicate fin sulle coste, soprattutto adriatiche centro-meridionali e altrettante in Appennino fino a bassa quota, spesso sotto forma di autentico blizzard, ossia tempesta di neve, per vento associato alle precipitazioni decisamente forte, spesso sui 70/80/90 e passa km/h. Lunedì 15 febbraio, tuttavia, le condizioni meteo saranno in miglioramento con tempo stabile in gran parte del Paese; le nevicate saranno poche e per lo più concentrate sulle regioni meridionali. Secondo le previsioni degli esperti meteo per martedì 16 febbraio però il clima inizierà a cambiare, facendo registrare un lieve aumento delle temperature.

Altre Notizie