Sabato, 27 Febbraio, 2021

Ricciardi: "Chiederò al ministro Speranza un lockdown totale immediato in tutta Italia"

Acerboni Ferdinando | 14 Febbraio, 2021, 16:39

Roma - "È necessario un lockdown totale immediato in tutta Italia".

"L'unica urgenza è che il ministro Speranza silenzi immediatamente il suo consigliere Ricciardi che contro il coronvirus ha solo una strategia, chiudere tutto senza pensare minimamente ai danni economici di un altro lockdown - si legge poi in una nota dell'esecutivo nazionale di Cambiamo!"

Il Covid non rallenta la sua corsa, se non lentamente. E in quest'ottica spiega che "è urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata". Alla luce delle "mutate condizioni epidemiologiche" dovute "alla diffusa circolazione delle varianti virali" del virus, "allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale". Parole forti che imporrebbero decisioni critiche per il neonato governo presieduto da Mario Draghi, che vede nel ministro della salute in quota LeU uno degli elementi di continuità.

"In questo momento le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia ed gli impianti da sci rientrano in tali attività". Oltre a cio', "va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale".

Il numero dei decessi resta ancora troppo alto nel nostro Paese, e proprio per questo il consigliere del ministro della Salute ha anticipato che tratterà l'argomento con Speranza nel corso della settimana. "Non andrebbero riaperti", ha dichiarato all'Ansa Ricciardi.

Altre Notizie