
PoliticaPrimo Piano Governo Draghi premier e ministri hanno giurato. Alle 14 il primo Cdm
Di Cristina Gauri- 13 Febbraio 2021 36
Per rispettare le norme igieniche, è stata consegnata una penna per ognuno dei 23 ministri del governo Draghi: la squadra del neopremier ha firmato usando ciascuno una stilografica diversa, cambiata di volta in volta dai messi nel salone delle Feste del Quirinale. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, in un post su Facebook.
Il primo a prestare giuramento, secondo il protocollo, è stato il presidente del Consiglio, che ha letto la formula di rito alle 11.57, con un anticipo di qualche minuto rispetto al previsto. Dopo il giuramento, il passaggio della campanella tra Conte e Draghi.
Più che sulla composizione del governo Draghi, la quale merita certamente una riflessione a sé, vorrei appuntare l'attenzione sulla funzione disvelatrice dell'intera operazione che ha avuto protagonista l'ex presidente della Bce. Così il premier Mario Draghi si sarebbe rivolto ai ministri in Cdm, a quanto apprende l'Adnkronos.
"Toccherà a noi convincere Draghi e i suoi ministri della bontà dei nostri progetti e servirà la collaborazione di tutti, a partire dai parlamentari toscani di ogni forza politica, per far arrivare velocemente sul tavolo dell'esecutivo dossier ben fatti e subito realizzabili - aggiunge Mazzeo - In bocca al lupo a tutti noi e mettiamoci al lavoro per il bene dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese".