Sabato, 27 Febbraio, 2021

Covid: come cambieranno i colori delle zone da domenica?

SIETE IN ZONA GIALLA O ARANCIONE? ECCO COME MUOVERVI IN BICI Quali Regioni da oggi tornano arancioni o gialle? Chi va in zona rossa
Machelli Zaccheo | 02 Febbraio, 2021, 13:10

"E' stata una settimana certamente difficile - conclude il governatore - abbiamo lottato perche', come attestano i dati, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni". In particolare la Liguria, con Rt medio (indice di contagio) sotto 1 e rischio complessivo basso è tra le maggiori candidate a passare in zona gialla da domenica. Un cambio che non interesserà, con ogni probabilità, la Lombardia che dovrebbe rimanere dunque in zona arancione. Si tratta di Sardegna e Lombardia, in zona arancione da solo una settimana. Al momento si trovano in zona rossa ma l'altra settimana la prima aveva dati da arancione e la seconda da giallo. Nessuna regione sarà più rossa.

Roma, 28 gen - Lombardia arancione ancora per una settimana, a rischio di restare arancioni anche Lazio e Piemonte: domani il verdetto per le regioni. Per quanto riguarda la situazione a livello ospedaliero, oggi non sono presenti criticità né sul fronte delle terapie intensive né dei ricoveri Covid ordinari, con tasso di occupazione che è sceso dal 43 al 40 per cento.

Sul Dpcm del 14 gennaio c'è scritto che non si potrebbe uscire dal comune per fare sport (a meno che non abbia meno di 5mila abitanti), ma di recente le FAQ del Governo hanno chiarito la situazione: anche in zona arancione, è possibile recarsi in un altro comune (sempre dalle 5 alle 22) nel caso in cui nel proprio comune non sia materialmente possibile praticare lo sport che si vuole praticare.

Per Abruzzo, Liguria, Lazio, Val d'Aosta, Piemonte, Marche e Friuli in arancione dal 15 gennaio non è certo il passaggio al giallo poiché classificate in zona arancione il 15 gennaio e quindi il loro secondo monitoraggio consecutivo imporrebbe l'attesa di un'altra settimana prima di entrare in zona gialla, mentre per la Lombardia - adesso in zona arancione dopo essere stata posta errore in zona rossa - potrebbero anche aprirsi le porte della zona gialla. Sarebbe sicuramente un dato incoraggiante e di speranza per l'evolversi della pandemia. Il Pd cambia rotta? La Basilicata sembra essere - attualmente - l'unica regione candidata a poter ottenere quel tanto agognato semi-ritorno alla normalità.

CORONAVIRUS: nuove REGOLE da DOMENICA, alcune REGIONI possono diventare GIALLE. Prendere un caffè al bar, assaporare un buon piatto al ristorante.

Altre Notizie