Alcuni dipendenti del distretto sanitario della contea di Palm Beach hanno scoperto l'errore venerdì mattina durante un controllo. È accaduto in Florida, dove sarebbero con precisione 1.160 le dosi di siero della Pfizer ormai inutilizzabili.
Florida - Più di 1.100 dosi del vaccino Covid-19 della Pfizer sono state distrutte in Florida: un operatore sanitario infatti ha accidentalmente spento il frigorifero. Il vaccino Pfizer, come è noto, deve essere conservato a una temperatura di -70 gradi Fahrenheit per preservare alcuni dei suoi componenti, ma può essere trasferito in un normale frigorifero cinque giorni prima della somministrazione. Se lasciati più a lungo, o esposti a temperature più calde, i vaccini diventano inefficaci.
Per evitare di incorrere in un altro errore del genere, i funzionari hanno aggiunto che saranno applicate delle "misure di sicurezza aggiuntive", spostando tutti i vaccini all'interno di un frigorifero centralizzato dotato di un generatore di riserva. Il CEO di Pfizer Albert Bourla ha fatto sapere che la sua azienda sta cercando di accelerare i tempi di produzione e sviluppo del vaccino, portandoli a meno di 100 giorni.
La Tarpey ha osservato che il rappresentante democratico al Congresso è asintomatico e "si sente bene" e come da prassi in questi casi è in autoisolamento.