Venerdì, 05 Marzo, 2021

Lutto nel mondo del cinema: l’ultimo saluto a Nathalie Delon

Deangelis Cassiopea | 21 Gennaio, 2021, 22:29

L'attrice francese Nathalie Delon, ex moglie di Alain Delon, è morta martedì 19 gennaio 2021 all'età di 79 anni. A dare la notizia della morte, è stato proprio il figlio Anthony in un comunicato diffuso dalla stampa francese, in cui assicura che la madre è morta "circondata dall'affetto dei suoi cari". L'attrice, ricordata soprattutto per il suo ruolo al fianco di Delon in Frank Costello faccia d'angelo di Jean-Pierre Melville, sì è spenta a causa di un cancro che l'ha consumata in tempi brevi.

Nata Francine Canovas in Marocco nell'agosto del 1941 la futura attrice nel 1962 conobbe, per puro caso in una discoteca parigina all'età di 21 anni, Alain Delon, allora fidanzato con Romy Schneider.

Quando girarono quel film erano sposati da tre anni. Il divo sposa Nathalie nell'agosto del 1964 nella più stretta privacy. La coppia si imbarca subito a bordo della nave Francia per una luna di miele e si stabilisce a Los Angeles, dove un mese dopo nasce il figlio Anthony. Ma agli occhi del grande pubblico rimarrà sempre la Jane di Frank Costello faccia d'angelo diretto da Jean-Pierre Melville nel 1967.

Il fantasma della Schneider sarà sempre presente nella relazione fra i due: "Alain - dichiarerà in un'intervista Nathalie - non mi parlava mai di lei ma di tanto in tanto vedevo nel suo sguardo un'ombra di tristezza". Quando il divorzio arriva, nel 1969, Nathalie va via con il figlio, mentre Delon comincia la sua storia con Mireille Darc.

Altre Notizie