Sabato, 10 Aprile, 2021

Covid. In Alaska nuovo caso di reazione allergica al vaccino Pfizer/BioNtech

Pfizer sorpresa dal vaccino ogni fiala contiene più delle 5 dosi previste Stoccaggio, trasporto e categorie. Ecco chi farà per primo il vaccino
Machelli Zaccheo | 19 Dicembre, 2020, 06:23

Successivamente, spiegano dall'ufficio del commissario all'emergenza Domenico Arcuri, ci sarà la seconda fornitura garantita da Pfizer di oltre 2,5milioni di dosi che consentiranno nelle settimane successive di somministrare la seconda dose alle categorie prioritarie, e di avviare la vaccinazione della popolazione più fragile.

Fino ad ora si sono rincorse solo indiscrezioni e stime, ma la conferma del reale prezzo di ogni dose potrebbe essere arrivata da Eva De Bleeker, la sottosegretaria al Bilancio del Belgio, che per errore ha postato sui social uno screenshot in cui erano riportate tutte le cifre, cancellandolo subito dopo. La sottosegretaria ha poi cancellato il tweet, ma Hln lo ha screenshottato e poi pubblicato diffondendolo per tutto il resto del mondo.

Secondo la tabella, il vaccino Oxford/AstraZeneca è il più economico (1,78 euro a dose).

Per l'ottenimento di centinaia di milioni di dosi, la Commissione europea avrebbe stipulato anche un contratto con le case farmaceutiche Pfizer e CureVac dal valore di 10 miliardi di euro, come rivelato a Reuters da un funzionario presente agli incontri.

L'N-Va, ricostruisce il Brussels Times, aveva sostenuto che il governo federale non aveva stanziato soldi per i vaccini nel 2021.

Vaccino Covid: quanto costa? "Sono stata troppo trasparente", ha ammesso la politica, riporta Le Soir.

"Non possiamo pronunciarci - ha risposto il portavoce per la Salute Stefan de Keersmaecker, durante il briefing con la stampa a Bruxelles - i prezzi dei vaccini sono coperti da clausole di confidenzialità per buone ragioni", tra le quali il fatto che la Commissione "sta tuttora negoziando con altri produttori", in particolare con l'americana Novavax. "Non abbiamo commenti da fare su prezzi e fiale", risponde il portavoce capo Eric Mamer.

Altre Notizie