Lunedi, 01 Marzo, 2021

AstraZeneca acquisisce Alexion - Ticinonline

AstraZeneca acquisisce Alexion per 39 miliardi dollari AstraZeneca acquisisce Alexion per 39 miliardi
Esposti Saturniano | 14 Dicembre, 2020, 19:09

Maxi acquisizione nella farmaceutica, AstraZeneca compra la statunitense Alexion per 39 miliardi di dollari (Di sabato 12 dicembre 2020) La britannica AstraZeneca, ottava casa farmaceutica al mondo, ha annunciato l' acquisizione per 39 miliardi di dollari (33 miliardi di euro) della statunitense Alexion Pharmaceuticals, specializzata in trattamenti per malattie rare. L'esborso è considerevole, 39 miliardi di dollari. Subordinatamente al ricevimento delle autorizzazioni regolamentari e all'approvazione degli azionisti delle società, si prevede che l'acquisizione si concluderà nel terzo trimestre del 2021. D'alto canto per finanziare l'acquisizione ci sara' un prestito-ponte di 17,5 miliardi di dollari, fornito da Morgan Stanley, J.P. Morgan Securities plc and Goldman Sachs. Nella nota che ufficializza l'operazione si sottolinea che AstraZeneca e Alexion condividono la "stessa dedizione alla scienza e all'innovazione per fornire medicinali che cambiano la vita".

I due Consigli di amministrazione hanno dato il loro benestare. L'azienda combinata avrà anche una "maggiore impronta globale e un'ampia copertura per quanto riguarda l'assistenza primaria, specialistica e altamente specializzata".

"Alexion si è affermata come leader nel campo della biologia complementare, portando benefici che cambiano la vita ai pazienti affetti da malattie rare". E con questa importante novità AstraZeneca ora punta a raggiungere "un significativo incremento del margine operativo nel breve termine e una continua espansione in seguito".

Altre Notizie