Venerdì, 05 Marzo, 2021

Lotteria degli scontrini: come funziona e quali sono i premi?

Lotteria degli scontrini e privacy il Fisco vede i nostri acquisti Lotteria degli scontrini: chiesta proroga alla partenza
Esposti Saturniano | 06 Dicembre, 2020, 21:36

Lotteria degli scontrini, quali acquisti sono esclusi?

Come funziona la lotteria degli scontrini? Il codice andrà usato per tutti gli acquisti, sia in contati che con carte di pagamento, effettuati in un negozio fisico a partire da gennaio 2021, quando inizieranno anche le estrazioni ordinarie, dove a vincere è solo il consumatore, e "zerocontanti", dove anche l'esercente riceve un premio. In questa prima fase di avvio il Ministero ha deciso di non includere tra gli acquisti quelli documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono inviati al sistema Tessera Sanitaria, come ad esempio gli acquisti in farmacia, parafarmacia, ottica, laboratori di analisi e ambulatori veterinari. Ciascuno di essi genera un numero di biglietti virtuali con cui partecipare alla lotteria, con un rapporto di un biglietto per ogni euro di spesa.

Se l'importo speso è superiore a un euro, l'eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

La regola prevede che spetta un biglietto virtuale per ogni euro speso e comunque fino ad un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro. Spendendo invece 10,50 euro, saranno emessi dal sistema 11 biglietti virtuali. Non ci sarà quindi alcun obbligo di conservare gli scontrini cartacei.

Il sito ufficiale riporta che qualsiasi cittadino maggiorenne e residente in Italia può partecipare alla lotteria degli scontrini: basta semplicemente acquistare, in contanti o senza, beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto. Le operazioni di consultazione saranno registrate in appositi file di log conservati per 24 mesi (data e ora di esecuzione dell'operazione, contribuente i cui dati sono stati oggetto dell'operazione, soggetto autorizzato che l'ha effettuata) e saranno usati solo per garantire la correttezza e la sicurezza del trattamento (art. 5, comma 5). Le vincite della lotteria sono tutte esentasse e non risentiranno quindi dei tagli dell'erario. Un'iniziativa fortemente voluta dal Governo per incentivare il pagamento telematico e tentare di eliminare i contanti.

Assegno circolare non trasferibile in caso di mancanza di conto bancario.

La comunicazione informale della vincita verrà inviata via SMS, mentre quella formale avverrà tramite raccomandata AR oppure tramite indirizzo email di posta elettronica certificata (PEC).

Il premio da 5 milioni di euro è riservato a chi ha fatto acquisti con moneta elettronica e partecipa anche il commerciante che ha effettuato la vendita.

30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire): 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori e 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti. Se invece vuoi dare un'occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Altre Notizie