Martedì, 01 Dicembre, 2020

Covid, chiesta l'autorizzazione per commercializzare il vaccino della Pfizer

Vaccino Pfizer efficace al 95%? Per i numeri aspettiamo uno studio scientifico, ma festeggiamo la fine della sperimentazione Vaccino di Pfizer efficace al 95%
Esposti Saturniano | 23 Novembre, 2020, 01:14

In particolare, le aziende indicano di aver raggiunto la soglia di sicurezza richiesta dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per richiedere l'autorizzazione all'uso d'emergenza (EUA) "entro pochi giorni". E delle dieci persone che hanno sviluppato una forma grave di COVID-19, una sola era stata trattata con il prodotto in sperimentazione.

"I risultati dello studio segnano un passo importante in questo storico viaggio di 8 mesi per un vaccino in grado di aiutare a porre fine a questa devastante pandemia", ha dichiarato in una nota Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer. Lo hanno annunciato le due società. Circa metà della fornitura andrà agli americani, che riceveranno il vaccino gratuitamente in base ad accordi con il governo federale.

La sperimentazione di Pfizer e BioNTech ha incluso circa 44mila volontari. "Il vaccino Ebola, ad esempio, è stato utilizzato con successo in alcuni paesi africani e ha richiesto questa catena di stoccaggio ultra-fredda". Quindi i ricercatori hanno aspettato di vedere quanti sviluppassero Covid-19. Su 10 casi di Covid-19 grave, 9 avevano ricevuto il placebo. Gli anziani tendevano a segnalare un minor numero di eventi avversi a seguito della vaccinazione.

Tutti i risultati dei test saranno pubblicati per la revisione su una rivista scientifica, eaaminati da una commisdsione esterna e imparziale, ma potrebbero servire mesi.

A breve la casa farmaceutica chiederà l'autorizzazione agli Stati Uniti. Se il vaccino sarà autorizzato, si passerà a stoccaggio e somministrazione. Con l'obiettivo di imprimere l'accelerazione finale per immettere quanto prima sul mercato (per ora quello americano) il vaccino contro il Covid-19. Pfizer ha progettato il proprio packaging utilizzando ghiaccio secco che può essere conservato per settimane senza i congelatori specializzati.

Altre Notizie