Lunedi, 30 Novembre, 2020

Coronavirus, Mattarella agli italiani: "Siate più responsabili"

Mattarella L'anestesista Annalisa Malara premiata da Sergio Mattarella
Cacciopini Corbiniano | 23 Ottobre, 2020, 14:39

Un significato di fiducia del nostro Paese che nelle difficoltà è capace di trovare risorse umane e di impegno che gli consentono di superarle e di affrontarle con capacità di risultati.

Sono cassiera 20 ore settimanali. non ho granche', ma ho un cuore grande, e il mio cuore mi dice di ringraziare voi per ciò che fate ogni giorno.e' una carta regalo coop potete acquistare recandovi dove lavoro io ciò che desiderate.magari una bella lasagna o cannelloni o ciò che più desiderate. e quando passate la carta sarà il mio abbraccio a tutti voi.

"Occorrono cure, terapie, organizzazione sanitaria efficace ed efficiente". Lo ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della cerimonia per le onorificenze a chi si è distinto nel corso della pandemia. "Ciascuna Istituzione comprende che deve non attestarsi a difesa della propria sfera di competenza ma al contrario deve cercare collaborazione, coordinamento e raccordo positivo perchè soltanto il coro sintonico delle attività delle nostre Istituzioni può condurci a superare queste difficoltà".

Così come è necessario che ogni ambiente - produttivo, professionale, di ogni genere - eviti - come certamente avverrà - di trincerarsi nella difesa della propria nicchia di interesse, del proprio spicchio di interesse. Occorre, continua il capo dello Stato, "avere comportamenti responsabili" come "indossare la mascherina, il distanziamento sociale, evitando occasiono di contatto superflue. Non vi sono interessi che possano essere tutelati se prima non prevale l'interesse generale di sconfiggere la pandemia".

È questo il 'volto' più bello dell'Italia, quello che merita ammirazione e rispetto da parte di tutti! "Abbiamo tutti la responsabilità, siamo tutti chiamati a fornire il contributo per evitare di ricadere nella condizione di marzo e aprile", conclude Mattarella.

"Per questo esprimo nuovamente, a voi e a tanti altri, la riconoscenza della Repubblica".

Altre Notizie