Martedì, 26 Gennaio, 2021

Papa Francesco sostiene le unioni civili tra persone dello stesso sesso

Il video in cui Papa Francesco pronuncia le parole che fanno discutere Il video in cui Papa Francesco pronuncia le parole che fanno discutere
Deangelis Cassiopea | 22 Ottobre, 2020, 18:28

Gli omosessuali sono figli di Dio e hanno il diritto a una famiglia. Bergoglio evidenzia con le sue dichiarazioni l'aspetto inclusivo del suo messaggio, quando afferma che "nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice" per essere omosessuale. Quello che dobbiamo fare è una legge per le unioni civili. "Mi sono battuto per questo".

Il Papa - che pure non aveva mai espresso così esplicitamente la sua posizione - sposa dunque le aperture che sul tema erano state portate avanti nel corso degli anni scorsi, sia dal cardinal Kasper ("Gay si nasce, no ai fondamentalisti in nome del Vangelo") e dal cardinale Bassetti, presidente della Cei, nel 2016. Molto bella poi la testimonianza di Juan Carlos Cruz, vittima e attivista contro gli abusi sessuali oggi presente alla Festa di Roma insieme al regista.

Nel docufilm di Afineevsky anche una la telefonata del Papa a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico, in risposta ad una loro lettera in cui mostravano l'imbarazzo nel portare i bambini in parrocchia. Andrea Rubera è presidente di "Nuova proposta", associazione di cristiani lgbt di Roma. E ancora il regista che domani riceverà in Vaticano il Kinéo Movie for Humanity Award: "Sono stato toccato da lui non come Papa, ma come persona". Il documentario sulla vita e il ministero del Pontefice si apre e si chiude con un'immagine che rimarrà nella storia: il nostro Papa in una camminata stanca, sotto la pioggia, in una piazza San Pietro vuota. "Sono figli di Dio".

Papa Francesco favorevole a unioni civili per coppie omosessuali: “Hanno diritto a una famiglia”

Il Pontefice è favorevole alla legge per riconoscere il legame tra persone omosessuali. Ma non lo capite che se essa Chiesa dura da due millenni è perché sa rinnovarsi, sa capire i tempi? Per la sindaca si tratta di "parole di modernità, coraggio e lungimiranza. Bisogna vedere i diversi casi e valutarli nella loro varietà".

Il Papa lo chiamò incoraggiandolo a portare i bimbi in parrocchia, anche nel caso avesse trovato resistenze. Questo è il termine preciso.

Mentre era arcivescovo di Buenos Aires, Francesco ha approvato le unioni civili per le coppie gay come alternativa ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Sì, è vero che la parola "famiglia" è una parola analogica, perché si parla della "famiglia" delle stelle, delle "famiglie" degli alberi, delle "famiglie" degli animali... è una parola analogica. Questo è sempre stato per me Dio. Papa Francesco, secondo Adinolfi, avrebbe detto tutt'altro.

Altre Notizie