Venerdì, 23 Ottobre, 2020

Google: come trovare una canzone fischiando e canticchiando

Google: come trovare una canzone fischiando e canticchiando Google sfida Shazam: basta canticchiare o fischiare una canzone per scoprire il titolo
Deangelis Cassiopea | 18 Ottobre, 2020, 12:40

Capita spesso di voler cercare una canzone su Google, senza però ricordarsi il titolo, e nei casi più gravi neppure una parte del testo.

Come molte delle offerte di ricerca di Google, la funzione utilizza l'apprendimento automatico: essenzialmente, il software analizza la melodia che canticchiamo, trasformandola in una sequenza di cifre che può quindi essere confrontata con tonnellate di canzoni digitalizzate per trovarne alcune che sembrano simili.

Niente veicoli che volano, niente viaggi nel tempo, bensì una funzionalità che tutti hanno desiderato almeno una volta nella vita.

Quando non ricordiamo il titolo del brano, basterà canticchiarlo o fischiettarlo e Google subito riconoscerà di quale pezzo si tratta!

Nel film Ritorno al Futuro si ipotizzava l'avvento di hoverboard e altri gadget futuristici, ma la realtà è ben diversa: infatti nel 2020 Google consente di trovare una canzone canticchiandola.

Ecco come funziona: dai dispositivi mobili è sufficiente collegarsi al motore di ricerca, cliccare sul microfono e cliccare su cerca brano. Google a questo punto effettuerà dei controlli incrociati e fornirà una lista di possibili match con le relative percentuali: cliccando su un qualsiasi elemento si potrà ascoltare la traccia.

Per adesso la funziona è disponibile solo in inglese su iPhone, ma sono già venti le lingue per smartphone Android.

Altre Notizie